Home Cultura Valestra: musica, arte e fede per una serata d’eccezione

Valestra: musica, arte e fede per una serata d’eccezione

119
0
Dopo quattro anni si torna a celebrare la messa nella chiesa di Valestra: ecco la messa di mezzanotte del 2013
La Corale Me Alma Canta diretta da Elena Gandolfi aprirà la rassegna nella chiesa di Valestra

VALESTRA (Carpineti, Reggio Emilia, 14 marzo 2014) – Un prezioso quadro del Seicento da salvare. Una chiesa da consolidare. Riaperta ai fedeli a Natale, la Chiesa di San Pietro di Valestra (Carpineti) – le cui origini risalgono al XIII secolo si presenta con una serata culturale d’eccezione a sostegno di queste finalità. E’ la rassegna corale “Cori d’Accordo” – obiettivo restauro, prevista per sabato 15 marzo 2014 nella medesima chiesa, alle ore 21,00: una serata presentata da Silvia Razzoli.

Il “Coro Vocilassù di Toano”, diretto da Armando Saielli proporrà brani religiosi e la messa di don Savino Bonicelli. La “Corale San Lorenzo” di Prignano sulla Secchia, diretta da Lorenzo Casolari, proporrà tra gli altri brani di Frisina e Mozart. Aprirà la rassegna la corale dell’Unità pastorale di Valestra “Mi Alma Canta” diretta da Elena Gandolfi con brani del Gen. Verde, Balduzzi e Rinnovamento nello spirito.

Monsignor Guiscardo Mercati, nel corso della serata, illustrerà la pregevole opera artistica seicentesca del transetto raffigurante la Madonna del Rosario con le diverse 15 stazioni. Per il recupero di quest’opera ogni famiglia potrà “adottare un pezzetto” del quadro, suddiviso in 42 numeri che saranno conservati nel registro benefattori della chiesa.

L’ingegner Ermes Montermini e l’architetto Gabriele Ferri illustreranno lo stato d’avanzamento dei lavori di consolidamento e le necessità impellenti per il recupero della chiesa di San Pietro.

Le prime notizie riguardanti la chiesa di Valestra risalgono al 1218, quando la Villa de’ Vallestra fu tra quelle ville che giurarono fedeltà a Reggio Emilia. Al tempo della visita del Card. Cervini, nel 1543, l’edificio era bisognoso di diverse riparazioni. Nella visita del 1652 si afferma che la chiesa possedeva tre altari: uno maggiore, munito di tabernacolo in legno dorato e recante i dipinti dei Santi Apostoli Pietro e Paolo, uno dedicato alla Beata Vergine del Rosario ed uno a S. Marcello martire. L’impianto attuale dunque è di origine seicentesca, anche se a seguito dei numerosi interventi, ben poco rimane del vecchio edificio del ‘600. Tuttavia rimangono le splendide pale d’altare delle cappelle laterali dedicate alla B. Vergine del Rosario ed all’Addolorata. La prima porta la firma del 1610 e raffigura la Vergine Maria che dona un rosario ad alcuni santi, probabilmente S. Bernardo, S. Domenico e S. Caterina; gli fanno cornice i quindici misteri del Rosario. Nel quadro dell’Addolorata si vede il cuore della Vergine trafitto da sette spade ed inginocchiati ai suoi piedi alcuni santi tra cui S. Marcello.

In una delle sagrestie laterali aggiunte di recente si trova uno stupendo quadro ad olio su tela raffigurante S. Giovanni Battista risalente anch’esso al XVII secolo. Sul fondo della chiesa, invece, troneggia lo stendardo della Parrocchia: la Santissima Trinità, raffigurata dal triangolo onniveggente e ai suoi piedi i Santi Pietro e M. Maddalena, co-patroni di Valestra. Pietro detiene le chiavi mentre Maria Maddalena è raffigurata con un vasetto d’unguento.