Home Cronaca E la Croce Verde presto si formerà all’interno dei nuovi spazi di...

E la Croce Verde presto si formerà all’interno dei nuovi spazi di Palazzo ducale

24
0

Due tagli del nastro sono previsti per domenica 23 marzo con i volontari della Croce Verde Castelnovo ne' Monti: il nuovo centro di formazione nella splendida cornice del Palazzo ducale e un nuovo mezzo associativo a servizio della cittadinanza saranno inaugurati da istituzioni e cittadini.

Il presidente Iacopo Fiorentini
Il presidente Iacopo Fiorentini

Insieme a tutti i volontari della Croce Verde Castelnuovo ne' Monti interverranno il sindaco di Castelnovo Gian Luca Marconi e Fabrizio Pregliasco, presidente dell'Associazione nazionale pubbliche assistenze. Saranno eseguite letture sulla storia di Palazzo ducale a cura di Giliana Ceretti, accompagnata dal M° Trasatti.

Il Centro formazione nel Palazzo ducale

Sorto nel 1831 per volontà dell’amministrazione congiunta austro-estense, il palazzo è patrimonio di storia e tradizione. Passato negli anni a diversi usi, ospiterà da oggi anche la nuova ed attrezzatissima sala conferenze , sede di riferimento della gestione delle emergenze per il territorio, il Centro formazione e un punto di riferimento per i cittadini dell’Appennino reggiano. Oggi è una struttura polifunzionale e allo stesso semplice a servizio della cittadinanza, capace di comprendere un centro congressi, una sala multimediale, una sala emergenze e di offrire wifi libero all'interno, collegamento
satellitare e radio.

I numeri per l'inaugurazione del palazzo

Oltre 70 volontari impegnati, 2500 ore di lavoro volontario, 1150 metri di cavo di rete, 20 postazioni internet, 99 posti a sedere, 4 frequenze radio, 350 metri quadrati. Iacopo Fiorentini, presidente della pubblica assistenza, dichiara: «Sarà uno spazio adatto alla formazione dei volontari della Croce Verde ma allo stesso tempo un luogo dove tutte le associazioni del territorio possano sentirsi a casa. La struttura è stata pensata perché possa diventare una vera e propria sala polivalente, a disposizione di tutti. Tanto lavoro di tanti volontari a disposizione della nostra cittadina e del nostro Appennino».

Il nuovo mezzo associativo

La nuova ambulanza è stata acquistata con il contributo dei cittadini, Banco Emiliano, Fondazione Couvier Boni e ATC RE 4 Montagna. Una soluzione ideale sia per svolgere servizi in luoghi impervi che per affrontare lunghi viaggi di trasporto. Il vano sanitario è stato studiato e concepito per massimizzare gli spazi disponibili e creare un ambiente quanto più ospitale ed ergonomico per gli operatori ed i pazienti. Allestita per emergenza ma con comfort per viaggi a lunga percorrenza, potrà diventare uno dei punti di forza della Croce Verde «Il nuovo mezzo rinnova un parco mezzi già abbastanza recente che l'accreditamento della Regione Emilia-Romagna ci obbliga a rimanere al passo e sostituire frequentemente i mezzi e poi la necessità di aumentare i mezzi 4x4 che con le condizioni meteo del nostro territorio aumentano sicuramente la sicurezza alla guida. Il mezzo è stato studiato per poter rispondere agli standard molto alti richiesti per i viaggi a lunga percorrenza, per l’emergenza-urgenza e per le attività specialistiche che svolge la nostra associazione», secondo il presidente Fiorentini.

Il programma

- 9,30: apertura cerimonia;
- 10: inaugurazione nuova ambulanza V 80 acquistata grazie al contributo di Fondazione Couvier Boni e del Banco Emiliano;
- 10,45: taglio del nastro del centro formazione;
- 11,15: Palazzo ducale: perchè, come e chi;
- 11,30: discorsi delle autorità;
- 12,30: visita guidata della struttura;
- 13: buffet.