Home Società “Picc e pala”, un film sull’acqua autogestita, con interventi musicali di Mario...

“Picc e pala”, un film sull’acqua autogestita, con interventi musicali di Mario Asti

14
0

Giovedì 27 marzo film del ciclo “Lo schermo bianco-I film del giovedì”, organizzato dall’Assessorato alla Cultura, dalla Biblioteca “R. Crovi” e dal Teatro Bismantova di Castelnovo ne' Monti.

La locandina
La locandina

Verrà proiettato “Picc e pala", un film sull'acqua autogestita, una produzione del Comitato Selvatico (Italia, 2012), con interventi musicali di Mario Asti. Ingresso libero.

Da un’idea di Graziano Malvolti. Riprese di Giovanna Poldi Allai. Montaggio di Benedetto Valdesalici.

Esistono modi forse meno conosciuti, di gestire le proprie risorse idriche. Dopo le due grandi guerre piccone e badile furono gli strumenti del riscatto contadino in montagna. Dal piccone e dal badile nacquero le fontane pubbliche e infine gli acquedotti rurali: 18 soltanto nel Comune di Villa Minozzo. Attraverso una serie d’interviste si vuole documentare la sconosciuta memoria dell’acqua, che si usa ma non si vende, dell’acqua che ha più sapore perché non ha prezzo: 45 minuti dove parlano coloro che non si ascoltano mai e di cui non si tiene mai conto, un po’ perché pochi, un po’ perché rischiano di essere una scomoda lezione di futuro.

* * *

Teatro Bismantova di Castelnovo ne’ Monti, inizio spettacolo ore 21.

Informazioni: Biblioteca comunale “R. Crovi”, tel. 0522610204-273, mail [email protected]