Home Cronaca Corso di speleologia

Corso di speleologia

2
0

Un corso di speleologia per conoscere davvero il nostro territorio, l’ambiente che ci circonda. Basato su una serie di uscite in luoghi particolarmente interessanti fra Emilia e Toscana, si terrà a maggio proposto dal Gruppo speleologico-paletnologico "Gaetano Chierici" di Reggio Emilia.

Una prima anticipazione aperta a tutti gli interessati, con rimborso spese di 15 euro a persona, è in programma domenica 13 aprile, con un’escursione speleologica nel Parco regionale dei gessi bolognesi.

Il corso verrà poi presentato giovedì 8 maggio p.v., alle ore 21, alla sede del Gruppo in via Massenet 21 a Reggio Emilia. Nel mese successivo, ci saranno quattro incontri tecnici e formativi, preparatori alle uscite dei week-end, sempre nella sede del Gruppo, sempre alle 21. Questi momenti introduttivi si svolgeranno il 15 e il 22 maggio e il 5 e il 12 giugno.

Nel frattempo inizieranno le uscite sul campo nei fine settimana. Si parte domenica 11 maggio, alla grotta Tanone Grande della Gaggiolina nel Parco nazionale dell'Appennino tosco-emiliano, nella Valle dei Gessi Triassici, a Castelnovo ne' Monti.

Domenica 18 maggio ci sarà una palestra di tecnica di progressione su corda alla Pietra di Bismantova, mentre sabato 24 e domenica 25 maggio si raggiungerà le grotte Porta della Ripa e Tana delle Fate nel calcare del Parco nazionale dell'Orecchiella, sull’Appennino lucchese.

A giugno si riprende domenica 8 con un’uscita alla grotta Ca' Poggio nel Parco della Vena del gesso Romagnolo, a Ravennna. L’ultimo appuntamento è per il fine settimana del 14 e 15 giugno, all’Abisso Arbadrix nei marmi del Parco delle Alpi Apuane, a Vagi di Sotto, nel lucchese.

Le iscrizioni sono accettate presso la sede del gruppo speleo di Reggio Emilia GSPGC, fino ad un massimo di 16 adesioni e non oltre il 10 Maggio 2014.

La quota di iscrizione è fissata a 150 euro e comprende il prestito di: casco con illuminazione fissa, attrezzi di discesa e risalita, moschettoni, attrezzature di gruppo, quota associativa e copertura assicurativa. La quota non comprende: imbrago speleologico (da acquistare all’iscrizione, al prezzo indicativo di 60 euro), trasferimenti, vitto/alloggio sul posto.

L'età minima richiesta è di 16 anni, i minori dovranno essere autorizzati dai genitori. E' richiesto certificato medico di idoneità sportiva. La direzione del corso si riserva modiche al programma. La scuola declina ogni responsabilità in caso di incidente durante le attività del corso.

Per informazioni sul corso, [email protected], Miki – 335 1386975, Francesco – 335 7799732. Per altri contatti, www.gspgc.it, http://www.facebook.com/groups/gspgc/.