Home Cronaca Licia si fa onore in Finlandia

Licia si fa onore in Finlandia

4
5

La consegna del diploma
La consegna del diploma

Il cinquantesimo, da oggi non più "fiorista" ma "floral designer", che in Europa può fregiarsi di questo titolo professionale è Licia Simonelli che, come già annunciato, si era recata a Kajaani, nel nord est della Finlandia, per sostenere l’esame necessario per ottenere la Certificazione Europea Florcert, il più alto e prestigioso titolo professionale a livello continentale.

Tre giorni di lavoro durante i quali Licia doveva presentare due elaborati: un mazzo ed un lavoro libero che traevano ispirazione dal titolo assegnato e molto impegnativo: Fetishism in Fashion.

Davanti ai commissari europei provenienti da Olanda, Croazia, Slovenia, Italia e Finlandia, Licia ha dovuto inoltre presentare, in lingua inglese, un power point esplicativo e i due lavori prescritti.

Il giudizio finale è stato positivo ed il Presidente di Florcert, l’organismo europeo deputato al rilascio di questo certificato, lo svedese  Mikael Soressen ha consegnato a Licia il certificato ed il tesserino identificativo che, appunto, porta il numero progressivo 2014-0050.

Per illustrare la difficoltà da superare per l’ottenimento della Certificazione Europea basti pensare che, dopo aver frequentato un programma complesso e lungo i cui contenuti sono stati approvati da un’apposita commissione, dal 2009 solamente altri dieci italiani sono riusciti ad avere questo titolo, cinque dei quali provenienti dalla medesima scuola di formazione che ha frequentato Licia.

5 COMMENTS