Home Cronaca Primavera pedagogica

Primavera pedagogica

3
1

Il Centro di coordinamento per la qualificazione scolastica (Ccqs), il Distretto Ausl di Castelnovo ne' Monti ed il Servizio sociale unificato sempre del Distretto di Castelnovo ne' Monti stanno proponendo una serie di incontri per le famiglie sull’educazione. Da oggi, 3 aprile, e fino al 29 maggio, questi incontri riuniti nel cartellone denominato “Primavera pedagogica”, che si terranno in diverse sedi scolastiche, analizzeranno diversi aspetti della quotidianità delle famiglie, spesso scandita da una routine e tempi di lavoro e svago che difficilmente consentono di fermarsi a riflettere sulle scelte educative che più o meno consapevolmente ogni giorno pratichiamo.

Spiegano dallo staff pedagogico del Ccqs: “Il dialogo ed il confronto tra gruppi con caratteristiche e bisogni simili costituisce da sempre un luogo ricco per crescere e maturare. Nasce con questi presupposti il percorso 'Primavera pedagogica', rivolto a genitori, insegnanti, educatori, pedagogisti, amministratori e a tutti coloro che vogliono riflettere e confrontarsi per costruire cultura dell’infanzia nel nostro territorio”.

Gli incontri in programma, con inizio sempre alle 20,30, vedranno partecipare pedagogisti, dietisti, psicologi e psicoterapeuti, medici pediatri. La prima serata, quella di stasera, giovedì, si svolgerà dalle 20,30 nella sede del nido d’infanzia comunale castelnovese e tratterà il tema “Cresci sano con gusto”. Interverrà Licia Notari, dietista dell’Ospedale S. Anna.

Si proseguirà poi lunedì 7 aprile, sempre alle 20,30 alla scuola dell’infanzia di Felina, sul tema “Si può insegnare la libertà? I diritti e i doveri dei bambini e degli adulti”, affrontato insieme alla pedagogista Elisa Bagni.

Per maggiori informazioni è possibile contattare il Ccqs al numero 0522610266, mail [email protected].

La locandina

1 COMMENT