“Il martire e l’eroe” di Augusto Gentili

10152538_10203627053303494_1893206343_n

Il dottor Augusto Gentili con Emanuele Ferrari

1005456_10203627051223442_1588798028_n

Il martire e l'eroe

Presentato il libro di Augusto Gentili "Il martire e l'eroe" al foyer del Bismantova ieri pomeriggio dal professore Emanuele Ferrari. Tematica  complessa e affascinante quella del maschile junghiano, rappresentato in questo doppio aspetto riprendendo le figure di San Giorgio e San Sebastiano. I miti fanno parte, secondo l'approccio dell'analista Jung, del'inconscio collettivo. Ognuno di noi ha dentro di sé un patrimonio collettivo, dinamiche umane che implicano una ricerca e la costruzione di una dimensione interiore. Comprendere da dove si viene, la propria storia, per poter andare avanti nel proprio percorso, è un viaggio affascinante, il progetto di una vita. Riconoscersi dentro questi archetipi, dell'eroe e del martire può essere utile per comprendere a fondo le sfaccettature di dinamiche esistenziali comuni a tutti. Un libro profondo e ricco di spunti. 

Augusto Gentili è medico psichiatra a Castelnovo Monti, è inoltre psicanalista junghiano.

Agenzia Redacon ©
E' vietata la riproduzione totale o parziale e la distribuzione con qualsiasi mezzo delle notizie di REDACON, salvo espliciti e specifici accordi in materia e con citazione della fonte. Violazioni saranno perseguite ai sensi della legge sul diritto d’autore.

2 Commenti

  1. Complimenti per il tuo libro.

    (Angelo Bertoni)

    Rispondi
  2. Una presentazione dalle tematiche affascinanti e coinvolgenti, sicuramente da approfondire. Io ed una mia amica abbiamo pensato di riproporre la questione pubblicando un articolo sul giornalino della scuola, “Howl”, insieme ad altri articoli che vedranno partecipi anche alcune scuole di Reggio. Complimenti.

    (Bragazzi Natalie)

    Rispondi

Lascia un Commento

Se sei registrato puoi accedere con il tuo utente e la tua password. Se vuoi registrarti al sito clicca qui.

Altrimenti lascia un commento utilizzando il form sottostante.

Privacy Policy

Powered by WordPress | Officina48