Home Società Il libro di Leonard

Il libro di Leonard

17
0

MaccaferriSarà presentato domani mattina nella sala del Consiglio provinciale reggiano “Il libro di Leonard”, un libro multisensoriale per bambini con disabilità neurosensoriale e neuropsicologica.

All'incontro, in programma alle 10,30, parteciperanno la presidente della Provincia Sonia Masini e l’autrice del libro Monica Maccaferri.

"Il Libro di Leonard" è un libro multisensoriale che, come spiega la stessa autrice, è serio e vitale come un gioco. Si tratta di un elaboratore elettronico portatile rivolto ai bambini con disabilità neurosensoriale e neuropsicologica che, attraverso un’ampia gamma di situazioni-stimoli, suoni-rumori, cerca di comprenderne i percorsi di apprendimento per fornire aiuto e supporto.

“Volevo un 'gioco' in grado di rendere più semplice la comunicazione con i soggetti gravemente compromessi – spiega Monica Maccaferri - per i quali, spesso, risulta difficile associare o riconoscere un oggetto, un’azione, una persona, o collocare nel tempo la sequenza delle azioni e degli eventi. In una personalità, infatti, che presenta deficit a livello sensoriale e/o a livello cognitivo è spesso evidente un’incapacità di utilizzo o una completa assenza di quei processi che 'normalmente' sono impiegati per facilitare la conoscenza e la comprensione della realtà che ci circonda A ciò si aggiunge spesso la difficoltà di collocare gli eventi e gli oggetti nella dimensione temporale”.

Il primo studio su questo progetto risale al 2008, successivamente si è passati alla realizzazione del software, quindi nel 2011 è stata presentata la domanda di brevetto industriale. La presentazione ufficiale del prototipo risale all’ottobre del 2011 al teatro di Novellara. Quest’anno, dopo la messa a punto definitiva, si è passati alla produzione industriale.