Home Cronaca Rifiuti Zero a Casina, la parola passa all’esperto Enzo Favoino

Rifiuti Zero a Casina, la parola passa all’esperto Enzo Favoino

15
0

Proseguono gli appuntamenti organizzati dal Comune di Casina sul tema dei rifiuti per avvicinare il territorio reggiano all’obiettivo Rifiuti Zero. Sabato 12 aprile p.v., alle ore 10, presso la Sala dei Princìpi della Croce Rossa, si terrà un incontro pubblico con Enzo Favoino, tecnico e ricercatore presso la Scuola Agraria del Parco di Monza.

“Lo scorso marzo abbiamo conosciuto da vicino l’esempio virtuoso di Ponte nelle Alpi (Bl) ospitando l’assessore Ezio Orzes – comunica il sindaco di Casina Gian Franco Rinaldi – ed ora proseguiamo la discussione accogliendo Enzo Favoino, uno dei massimi esperti a livello nazionale ed europeo in materia di compostaggio e gestione sostenibile dei rifiuti. Con Favoino, che ha già collaborato con la Provincia di Reggio Emilia nella messa a punto del piano di gestione locale, vogliamo capire quali ulteriori percorsi e azioni possiamo intraprendere per ottimizzare nel nostro territorio le pratiche di raccolta e trattamento in vista dell’obiettivo Rifiuti Zero. L’incontro è aperto a tutti ma come sempre l’invito a non mancare lo rivolgiamo con particolare enfasi a tutti gli amministratori, attuali e di prossima elezione”.

Info: Lucia Manicardi, [email protected], tel. 349 0081049 - Comune di Casina www.comune.casina.re.it, tel. 0522 604712 [email protected]

***

Enzo Favoino opera dal 1990 in qualità di tecnico e ricercatore presso la Scuola Agraria del Parco di Monza, un centro di ricerca che ha avuto un ruolo fondamentale in Italia e nel Mondo per lo sviluppo ed il consolidamento delle pratiche di raccolta differenziata, riciclaggio, compostaggio, riduzione. Assieme ai colleghi ha promosso attività pioniere in Italia ed Europa su raccolta differenziata (a partire dalla introduzione dei primi sistemi di raccolta domiciliare con separazione secco-umido, all'inizio degli anni '90) sul compostaggio e sulla riduzione dei rifiuti. E’ attualmente coordinatore del Comitato Scientifico di Zero Waste Europe, il network di riferimento per la strategia Rifiuti Zero in Europa, e del Comitato Scientifico del Centro di Ricerca Rifiuti Zero di Capannori. Fa parte del Board della ZWIA - Zero Waste International Alliance. Per il ruolo innovatore nei sistemi di raccolta differenziata e riciclaggio, nel 2007 Favoino è stato inserito tra i 50 “Pionieri del Riciclo” scelti a livello nazionale, ricevendo il relativo premio.