Home Cronaca Quali possibilità di creare lavoro

Quali possibilità di creare lavoro

2
0

Le possibilità imprenditoriali in montagna sono al centro del convegno in programma per domani, sabato 12 aprile, al Parco Matilde di via San Prospero a Carpineti. Titolo: “Creare lavoro nelle nostre terre”. Questa giornata di riflessione e approfondimento, voluta dall’unione delle forze di Carpineti da vivere, Associazione culturale Stana! e Cronos srl, spazierà dall’agricoltura, al turismo alla cura del territorio. Sono infatti molteplici le possibilità di impresa nel carpinetano come in tutta la montagna ma bisogna avere le giuste idee e risorse per concretizzarle.

Il convegno avrà inizio alle 9 con il saluto dell’Amministrazione comunale, seguito alle 9,30 dalla relazione del direttore di Confagricoltura Reggio Roberto Iotti su “L’agricoltura in montagna: reddito, occupazione, prospettive”. Nella mattinata si succederanno poi gli altri interessanti interventi di Renzo Pavignani del Servizio pianificazione territoriale della Provincia su “Territorio: opportunità per il lavoro e bene per l’uomo”, del presidente di ProNatura arch. Giuliano Cervi su “Il paesaggio è un tesoro preziosissimo”, dell’imprenditore agricolo Giovanni Leoni su “Agrovillaggio: un progetto concreto per il futuro” e, in chiusura della prima tranche di riflessioni, di Guglielmina Masini dell’agriturismo Il tempo ritrovato sul tema “Il territorio è accogliente se lo sono le persone”.

Si riprenderà poi alle 14,30 con Andrea Chiari, dell’assessorato provinciale al turismo, con un riflessione sul “Turismo nelle terre di Matilde”, che sarà seguito da altri quattro interventi: la presidente di Agriturist Reggio Emilia Cristina Boschi relazionerà su “Le nuove sfide del turismo rurale”, l’arch. Nando Bertolini sul “Progettare il paesaggio attraverso il recupero edilizio alla ricerca di un equilibrio tra innovazione e tradizione”,  il dott. Mauro Manghi su “La salute tra territorio e cultura”.

L’iscrizione al convegno è gratuita e sarà effettuata prima dell’inizio dei lavori. L’evento è sostenuto dal Ristorante Cavallino Rosso, dalla Società Agricola il Ciliegio, Agriapistica La Natura, Cabrioni Biscottificio, Forno Dallari di Valestra, Forno Giberti, Forno Gualtieri, Banco San Geminiano e San Prospero-Banco Popolare.

Per informazioni rivolgersi alla segreteria organizzativa, tel. 335-6655624.