Recuperato il vecchio metato

Metato

Recuperato il vecchio metato. Domani, sabato 12 aprile, nel pomeriggio, sarà festa a Nismozza per l'inaugurazione-apertura del vecchio metato. Gli abitanti del paese e le autorità sono in fermento e felici per questo recupero tanto voluto da tutti. L'edificio il cui recupero è durato un paio d'anni e che ha visto oltre all'impresa costruttrice anche l'impegno dei paesani, sarà ora a disposizione della comunità come sala di ritrovo e per riunioni culturali religiose e sociali.

Un recupero scientifico, come si suol dire, che si inserisce nel contesto "sassoso" del paese. Il metato, di proprietà della parrocchia, ha visto l'impegno del Comune di Busana, della Manodori e della generosità dei nismozzesi, sia in termini economici che di puro lavoro manuale.

Saranno in tanti quindi a festeggiare e a ritrovarsi per questo evento che ancora una volta certifica che i montanari sono tosti e determinati, come vuole dimostrarsi; se poi le istituzioni, Comune, la Manodori e il parroco don Giovanni Rivi, fanno la loro parte nessun traguardo è precluso.

(Domenico Amidati)

Agenzia Redacon ©
E' vietata la riproduzione totale o parziale e la distribuzione con qualsiasi mezzo delle notizie di REDACON, salvo espliciti e specifici accordi in materia e con citazione della fonte. Violazioni saranno perseguite ai sensi della legge sul diritto d’autore.

Un Commento

  1. Complimenti e felicitazioni per la bellissima e utilissima iniziativa che valorizza e rende ancora più prezioso il nostro territorio montano e la sua storia. Mi auguro che interventi di questo tipo non rimangano solo eventi isolati. A quando, per un luminoso traguardo, un censimento e una mappatura di tutti i metati della nostra stupenda montagna reggiana da parte dei comuni?

    (Ubaldo Montruccoli)

    Rispondi

Lascia un Commento

Se sei registrato puoi accedere con il tuo utente e la tua password. Se vuoi registrarti al sito clicca qui.

Altrimenti lascia un commento utilizzando il form sottostante.

Powered by WordPress | Officina48