Home Società Arriva a Reggio Emilia e provincia il “semaforo dinamico” di Poste...

Arriva a Reggio Emilia e provincia il “semaforo dinamico” di Poste italiane

8
0

Arriva a Reggio Emilia il nuovo “semaforo dinamico” di Poste italiane, un utile

Semaforo dinamico
Semaforo dinamico

strumento pensato per aiutare la clientela a scegliere i giorni e gli orari di minore affluenza negli uffici postali: sono oltre 97.000 infatti nel Reggiano coloro che ogni mese si recano all’ufficio postale e circa 4.000 le presenze medie quotidiane.

Il semaforo, collocato in maniera ben visibile all’ingresso dei 9 principali uffici postali di Reggio Emilia e 12 in provincia, indicherà le previsioni dei flussi mensili di clientela sia per singolo giorno che per fasce orarie, evidenziate con tre colorazioni differenti in base all'affluenza prevista.

Il verde indica giorni e orari in cui si prevede minor affluenza di clientela, il giallo la possibilità di un numero di clienti e una conseguente attesa appena superiori alla media, mentre il rosso segnala probabili picchi di affluenza.

A questo cartello si aggiunge una mappa, completa di indirizzi e orari, con la lista degli uffici più vicini verso i quali poter ripiegare soprattutto quando si prevedono maggiori tempi di attesa, come ad esempio nei giorni di pagamento delle pensioni (32.000 i pensionati del Reggiano che mensilmente ritirano il vitalizio presso l’ufficio postale).

«Questo nuovo strumento – spiega il direttore della Filiale di Reggio Emilia Biagio Ximenes – vuole essere un’ulteriore iniziativa, dopo quella degli sportelli dedicati esclusivamente al pagamento dei bollettini, realizzata da Poste Italiane per ridurre i tempi di attesa agli sportelli. C’è stata un’iniziale fase di sperimentazione che ha coinvolto diversi uffici della nostra area e, dopo aver constatato che i risultati raggiunti erano particolarmente incoraggianti, abbiamo pensato di estendere l’iniziativa replicandola in altri uffici postali, individuati sulla base dell’alto traffico medio giornaliero di clientela».