I ragazzi della montagna si sono fatti valere un’altra volta

10273051_10202359508441428_1211996333_o

Un momento della manifestazione

Anche quest’anno si è svolto a Cesena presso il teatro Alessandro Bonci il "Festival nazionale del teatro scolastico" (sedicesima edizione) ed anche quest’anno (come anche l’anno scorso) i nostri ragazzi sono saliti sul palco e si sono sfidati con altri quattro istituti selezionati.

Infatti fra tutte le scuole che hanno presentato domanda di partecipazione (quest’anno 62) solo 5 (le  migliori) sono state scelte per calcare il palcoscenico e per sfidarsi nelle giornate tra  l’8 e il 13 aprile.

Sono partiti da Castelnovo e andati in  trasferta oltre 100 ragazzi dell’Istituto "Cattaneo-Dall’Aglio e della scuola di danza teatro e canto Arcobaleno… hanno vissuto e respirato l’aria di un grande e stupendo teatro... hanno scorrazzato per  camerini veri e propri, quelli dei grandi artisti… hanno calcato un palcoscenico enorme e si sono esibiti davanti ad un pubblico che si è emozionato ed ha fatto loro un applauso da standing ovation.

I nostri ragazzi hanno presentato lo spettacolo dal titolo "Quasimodo", tratto dal romanzo di V. Hugo "Notre Dame de Paris" e ispirato dal musical omonimo.

Hanno recitato le parole del romanzo riguardo le miserabili condizioni dei clandestini che si aggiravano per Parigi negli anni intorno al 1482, ma le stesse parole recitate potevano essere quelle dette da ogni uomo che ancora oggi si trova a calcare una terra per lui straniera, hanno inoltre cantato l’amore che nello stesso tempo nacque tra il campanaro deforme  della cattedrale parigina ed una gitana spagnola arrivata insieme alla tribù di miserabili¸ hanno quindi  toccato gli animi con le loro parole, ma hanno anche entusiasmato cantando in modo sublime e ballando con una grinta unica che li contraddistingue.

La giuria, composta dal direttore del teatro Bonci, dal direttore del Festival e da un regista e attore (Gabriele Marchesini) ha ritenuto di premiare il nostro istituto con il premio per il teatro musicale, per gli aspetti coreografici, canori e per una serie di felici soluzioni registiche.

Questa è la prova che anche una piccola comunità montana come la nostra può produrre delle grandi cose grazie ai nostri gioielli e portarle in giro… per il mondo.

(Lorena Meglioli)

10272380_10202359501721260_723210172_o

Foto Lorena Meglioli

10168237_10202359501201247_421394174_n

Foto Lorena Meglioli

Agenzia Redacon ©
E' vietata la riproduzione totale o parziale e la distribuzione con qualsiasi mezzo delle notizie di REDACON, salvo espliciti e specifici accordi in materia e con citazione della fonte. Violazioni saranno perseguite ai sensi della legge sul diritto d’autore.

8 Commenti

  1. Grande Diego…tutto il pubblico era lì per te!!!

    (LG)

    Rispondi
  2. Un bellissimo successo!!!
    …CONGRATULAZIONI!!!

    (HOTEL MILANO CESENATICO- Fam. Schenetti)

    Rispondi
  3. Sempre splendidi. La scuola di danza e teatro Arcobaleno è il fiore all’occhiello della nostra montagna!!! Complimentissimi.

    (Catia)

    Rispondi
  4. Bravissimi!

    (Rosanna Fontana)

    Rispondi
  5. Siete meravigliosi!!!!!

    (Loft e il suo staff)

    Rispondi
  6. …questa è la dimostrazione che si balla con i fatti e non con le parole… Complimenti!!!

    (Annalisa e Walter)

    Rispondi
  7. Complimenti ragazzi, avete colpito ancora! Un grande applauso allo staff!

    (Maurizio e Anna Grimelli)

    Rispondi
  8. Diego sei un grande!!
    Siamo orgogliose di te!!

    (Sara e Mariavittoria)

    Rispondi

Lascia un Commento

Se sei registrato puoi accedere con il tuo utente e la tua password. Se vuoi registrarti al sito clicca qui.

Altrimenti lascia un commento utilizzando il form sottostante.

Privacy Policy

Powered by WordPress | Officina48