Home Economia Primo bilancio per il Banco Emiliano

Primo bilancio per il Banco Emiliano

1
1

Prima assemblea dei soci per Banco Emiliano, l’istituto di credito cooperativo nato alla fine del settembre 2013 dall’integrazione tra Banca Reggiana e Banca di Cavola e Sassuolo. I lavori sono in programma domani, domenica 27 aprile, alle 9,30, alle Fiere di Reggio Emilia, ed è in quella sede che sarà esaminato il primo bilancio di Banco Emiliano, che si è chiuso con un deciso incremento dei soci (+ 500 unità) rispetto ai valori in precedenza in capo alle due BCC.

La compagine sociale si è così portata a 17.381 unità (15.663 persone fisiche e 1.718 società), residenti nei 32 comuni in cui operano le 40 filiali dell’istituto, presente in quattro province (Reggio Emilia, Modena, Parma e Mantova) e con competenza territoriale su 95 comuni.

“Siamo in presenza – sottolinea il presidente di Banco Emiliano, Giuseppe Alai – di migliaia di persone fisiche, imprese, associazioni di volontariato, amministrazioni pubbliche e strutture di servizio alla collettività che rappresentano la più completa espressione di interessi, bisogni e progetti che quotidianamente si inseriscono in quelle comunità e in quei territori cui è saldamente legato il nostro lavoro di banca locale, sorretto da dimensioni e razionalizzazioni di processi – frutto proprio dell’integrazione del settembre scorso – che consentono alti livelli di efficienza e di efficacia”.

Insieme alla base sociale, sono in crescita anche le cifre riguardanti la raccolta sviluppata da Banco Emiliano, che complessivamente è salita a 1,812 miliardi. Rispetto alle cifre precedentemente sviluppate dalle due Bcc che si sono integrate in Banco Emiliano, la raccolta diretta (1,372 miliardi) è crescita del 3,6%, mentre quella indiretta (440 milioni) è salita del 5,6%.

In leggera flessione il volume degli impieghi, che si è attestato a 1,112 miliardi, confermando il primato (con una crescita dell’1,56%) dei finanziamenti erogati a favore degli investimenti di medio e lungo periodo da parte di imprese e famiglie.

“Pur senza trascurare gli interventi riguardanti le emergenze di liquidità vissute da soci e clienti – sottolinea Alai – sono in sostanza aumentate le risorse destinate alla ripresa e agli investimenti che possono garantire continuità alla creazione di ricchezza e di lavoro, con oltre 700 milioni di credito erogato in forma di mutuo”.

Queste, dunque, alcune delle cifre che domenica 27 saranno al centro dell’assemblea dei soci di Banco Emiliano, che si presenta all’appuntamento con 297 dipendenti e 37,6 milioni di capitale sociale.

 

1 COMMENT