Home Sport La scuola italiana sci Cerreto Laghi vince il titolo italiano al gran...

La scuola italiana sci Cerreto Laghi vince il titolo italiano al gran premio giovanissimi

16
4

ll Gran Premio Giovanissimi è la più importante competizione sportiva di sci rivolta ai giovani allievi delle Scuole Sci Italiane di età compresa tra i 9 e i 12 anni.

La manifestazione, organizzata dall'AMSI - Associazione Maestri Sci Italiani, è un appuntamento seguito ogni anno con grande entusiasmo.

Un evento vero e proprio, capace di trasmettere grandi emozioni e valori, in un clima di gioco, lealtà, festa ed amicizia.

E’ sicuramente la competizione più attesa dai piccoli campioni dello sci, che si misurano in prove di slalom gigante, di fondo e di snowboard.

Da oltre 30 anni il Gran Premio Giovanissimi è di fatto una fucina di campioni e una manifestazione da record.

Ogni anno, oltre 50.000 giovani atleti provenienti dalle Scuole Sci Italiane (dall’Etna a Courmayeur a Tarvisio) si incontrano in più di 250 gare di slalom gigante organizzate dalle sedi locali e regionali dell'AMSI.

Le gare si articolano in tre fasi, provinciale, regionale e nazionale suddivise in quattro categorie maschili e femminili.

La Finale Nazionale di slalom gigante, fondo e snowboard è stata disputata dall’ 11 al 13 aprile scorso a Courmayeur e ha premiato le giovani promesse dello sci italiano con il titolo di “Campioni Italiani Giovanissimi”.

Sono poi state stilate le classifiche relative alle scuole di appartenenza dei singoli atleti, da cui con grande soddisfazione si è appreso che la Scuola Italiana Sci Cerreto Laghi è risultata prima scuola classificata sulle circa 140 partecipanti nella specialità dello sci alpino.

A comunicare la notizia è il direttore della Scuola Italiana Sci Cerreto Laghi Ferretti Enrico: “Devo ringraziare i maestri di sci, gli allenatori e gli Sci Club che collaborano con noi: lo Sci Club 21, lo Sci Club Bismantova, lo Sci Club Cerreto Laghi, lo Sci Club Monte Nuda, lo Sci Club Bronzi, lo Sci Club Razzolo, lo Sci Club Roteglia oltre alla società “Park Hotel” gestore della stazione di Cerreto Laghi.

La collaborazione di tutti ha permesso di ottenere questo straordinario risultato

Scuola Italiana Sci Cerreto Laghi
Scuola Italiana Sci Cerreto Laghi

sportivo che qualifica una piccola realtà come Cerreto Laghi come “Migliore avviamento allo sci agonistico italiano”, superando scuole di sci ben più blasonate come Monte Bianco (seconda classificata), Abetone (terza classificata), Sestriere (quarta classificata), Cortina (11^), Gardena (13^), Livigno (18^), Sestola (19^)....

Con questo successo e con i vari risultati ottenuti da Giuliano Razzoli, credo che lo sci entri a pieno titolo come prodotto d’eccellenza e di richiamo per il nostro Appennino. Credo inoltre che per far crescere ancora di più il nostro movimento, si debba diffondere maggiormente all’interno delle scuole di qualsiasi grado, la cultura dello sci, parte integrante della tradizione montana”.

 

4 COMMENTS

  1. Questo premio ambitissimo fa onore al Cerreto alla sua scuola, ai suoi maestri, al suo direttore Enrico Ferretti, al Park hotel, ai Giannarelli. La cosa più emozionante sono loro, i giovanissimi che si sono allenati con neve, pioggia, vento, un inverno tremendo. Grazie a tutti per le emozioni avute.

    (Farina Fiorello)

    • Firma - farinafiorello
  2. Complimenti agli atleti, ai maestri e all’organizzazione tutta, a dimostrazione di quanto lo sci sia importante per Cerreto Laghi e le tante località del nostro Appennino. Bravi, un grande risultato anche in ottica futura…

    (Miriano)

    • Firma - Miriano