Home Cronaca Vezzano la tua valle: prima escursione da Montalto a Vezzano

Vezzano la tua valle: prima escursione da Montalto a Vezzano

3
0

Al via Vezzano la tua valle 2014. Domenica 4 maggio la prima escursione “Il Crostolo di San Pellegrino”: tra le dolci colline della Val Cesolla e Val Crostolo, un percorso

Vezzano la tua valle
Vezzano la tua valle

accessibile a tutti lungo carrozzabili di campagna, percorrendo luoghi di antiche memorie, tuttora rese manifeste dai ruderi dell'antica rocca che appartenne ai Canossa.

L'Amministrazione Comunale di Vezzano sul Crostolo, in collaborazione con il C.A.I. – Sezione di Reggio Emilia, Pro Natura, A.N.A. Protezione Civile Squadra di Vezzano s/C, SPI CGIL ed EcoParco, dopo il successo della prima edizione, propone ai propri cittadini e a tutti gli appassionati di attività all'aria aperta, sei nuove camminate sul territorio comunale, in località di interesse storico e paesaggistico. Le escursioni, adatte anche a gruppi famigliari, saranno guidate da figure esperte in ambito naturalistico-ambientale.

“L'adesione entusiasta alle escursioni realizzate nel 2013, con una media di 60 persone ogni domenica – ha dichiarato il Sindaco Mauro Bigi – ci ha confermato l'importanza di promuovere occasioni d'incontro e socializzazione per il tempo libero “fuori porta”, così come occasioni per riscoprire il nostro territorio nelle sue bellezze naturali e culturali, a volte sconosciute agli stessi vezzanesi”.

Domenica mattina il ritrovo è alle ore 9,15 alla Chiesa vecchia di Montalto. Essendo un'escursione che partendo da Montalto termina a Vezzano, è disponibile un Bus Navetta che partirà dalla sede della Protezione civile di Vezzano (via al Palazzo) alle ore 8,30 – per i bambini e i loro accompagnatori - e alle ore 9 per gli adulti. Chi desidera partecipare all'escursione può presentarsi la mattina stessa dell'iniziativa nel luogo indicato come ritrovo o presso la sede della Protezione civile.

Le escursioni termineranno inoltre con un aperitivo offerto dai ristoratori locali e, per coloro che lo desiderano, ci sarà anche la possibilità di fermarsi a pranzo prenotandosi allo 0522601911. Per la prima escursione il pranzo si terrà presso gli stand gastronomici della Festa dell'Asparago Selvatico.