Home Cronaca “Ciao mami”

“Ciao mami”

14
13

Pubblichiamo il toccante pensiero rivolto da Martina alla mamma Francesca appena scomparsa.

-----

Ciao mami… non riesco a dormire, non mi ero ancora resa conto di nulla, parlare di

Dal film Braccialetti Rossi
Dal film Braccialetti Rossi

te aiuta, non pensare e stare fuori di casa pure, ma ho trovato il coraggio di farlo: sono tornata con le mie borse in casa e ora sono qui.. in camera a scriverti.. perchè è l’unico modo che ho per comunicare con te! E’ tutto così strano ed io sono ancora qui a sperare di trovarmi di fronte ad un incubo: non voglio e non posso crederci. Non ti meritavi nulla di simile… nessuno di noi si meritava di vederti andare via cosi! Ricordo ancora lunedì… all’uscita da scuola… il viaggio verso casa sembrava interminabile… volevo sorridere, nonostante il cuore mi battesse forte… e alla fine ho trovato il coraggio: sono entrata in casa.. ti pensavo sveglia.. ti ho dato un bacio con la speranza ti svegliassi.. volevo dirti del mio bellissimo voto nel tema di italiano.. volevo guardarti negli occhi sorriderti e dirti ti voglio bene, ma purtroppo nulla è andato… nemmeno ora come avrei voluto. Ti immagino… appena due giorni fa.. sul bordo di una piscina.. come in braccialetti rossi… con la tua solita paura dell’acqua.. non vedi niente ma puoi di certo sentirci.. per l’ultima volta… e cara mamma… anche per te è giunto il momento di tuffarti in piscina!!!!! Spero che il posto in cui sei ora sia davvero bello come dicono… Spero anche che sia migliore di qualsiasi luogo che avresti voluto visitare nella Terra! Ora non sei solo nel mio cuore… sei il mio cuore.. Ti porto dentro di me.

 (Marty)

* * *

Correlati:

Muore a 44 anni (29 aprile 2014)

 

13 COMMENTS

  1. Cara Marty, il sole, nella meraviglia dell’alba, ci stupisce perchè arriva sempre anche dopo le notti senza luna. Le farfalle, nel loro volo, inseguono l’amore per poche ore, che valgono comunque una vita e per chi la porta avanti dopo di loro.
    La tua mamma ora vive in posto migliore e in voi. Per questo nel ricordo e nella vostra vita. Continuate a tenere accesa questa candela indomita al vento.

    Un abbraccio

    (Gabriele A.)

  2. Ciao piccola Marty, sono una vecchia amica di tua mamma, non ho avuto il coraggio di darle l’ultimo saluto, la notizia mi ha frastornata e non ci credo ancora, voglio ricordarla così, con il suo dolce sorriso. La vita ti ha già messo alla prova, hai già dovuto sopportare questo enorme dolore, le tue parole sono un pugnale nel petto, non smettere mai di credere. Purtroppo non ci sono parole che possano aiutare a colmare il vuoto che ora è nel tuo cuoricino, con il tempo il dolore si tramuterà, diventerà un dolcissimo ricordo porterai nel tuo cuore. Lei è dovuta partire prima, perché è un Angelo, non la vedi, non la senti, ma lei veglia su di te ogni giorno, tutti i giorni della tua vita. Un abbraccio forte forte a te e famiglia.

    (Elena C.)

    • Firma - Elena.C.
  3. Ciao Marty, sei una ragazza straordinaria e la tua mamma dal cielo è molto orgogliosa di te. Qualche anno fa anche io ho perso la mamma che però era anziana. E’ un dolore grandissimo quello che si prova. Ci vuole tempo e tanta pazienza… solo il tempo aiuta a far passare piano piano la tristezza. Conoscevo la tua intelligentissima mamma. Ha frequentato anche un mio corso. Desiderava migliorarsi nella memoria e diventare sempre più brava. Continua ad essere altrettanto intelligente e così studiosa anche tu. La cultura e l’intelligenza ti porteranno lontano e la tua mamma ne sarà sempre più contenta. Un caro saluto.

    (Roberto M.)

    • Firma - RobertoM.
  4. Marty, sei bellissima fuori ma straordinaria dentro, vedrai un giorno in quella piscina ci tufferemo tutti e da quel momento in poi sarà per sempre mai nessuno ci dividerà, saremo tutti uniti, ci saranno prati verdi pieni di fiori profumati, ci sarà il sole che ci avvolge nel calore della nostra famiglia.

    (Gilioli Chiara)

    • Firma - giliolichiara
  5. Per Marty e tutta la sua famiglia, io non vi conosco ma desidero lasciarvi questa poesia come consolazione di tanti momenti bui.

    (Alba)

    * * *

    “La morte non è niente”. La poesia di Henry Scott Holland

    La morte non è niente.
    Sono solamente passato dall’altra parte:
    è come fossi nascosto nella stanza accanto.
    Io sono sempre io e tu sei sempre tu.
    Quello che eravamo prima l’uno per l’altro lo siamo ancora.
    Chiamami con il nome che mi hai sempre dato, che ti è familiare;
    parlami nello stesso modo affettuoso che hai sempre usato.
    Non cambiare tono di voce, non assumere un’aria solenne o triste.
    Continua a ridere di quello che ci faceva ridere,
    di quelle piccole cose che tanto ci piacevano
    quando eravamo insieme.
    Prega, sorridi, pensami!
    Il mio nome sia sempre la parola familiare di prima:
    pronuncialo senza la minima traccia d’ombra o di tristezza.
    La nostra vita conserva tutto il significato che ha sempre avuto:
    è la stessa di prima, c’è una continuità che non si spezza.
    Perché dovrei essere fuori dai tuoi pensieri e dalla tua mente,
    solo perché sono fuori dalla tua vista?
    Non sono lontano, sono dall’altra parte, proprio dietro l’angolo.
    Rassicurati, va tutto bene.
    Ritroverai il mio cuore,
    ne ritroverai la tenerezza purificata.
    Asciuga le tue lacrime e non piangere, se mi ami:
    il tuo sorriso è la mia pace.

    • Firma - alba
  6. Ci sono posti, Marty, tanto meravigliosi da esser definiti Paradisi… Nessun posto al mondo regge il paragone… Da qui non riusciamo a vederli ma soltanto ad intuirli, mentre da là tutto vedono di noi… E non esiste lassù nessuno che, come tu dici, sia in grado di sentirci e non vederci.. Sono certo che la Francy vede anche che ho ancora dei vasetti della sua squisita passata di pomodoro, che terrò nella mia cantina per ricordo… Con dei “radar” lassù così sofisticati da ascoltare pure i nostri silenzi… Poiché là sanno che le vette più alte della gioia, così come i dolori più profondi, sono muti…

    (Umberto)

    • Firma - Umberto
  7. So benissimo cosa vuol dire perdere una Mamma a quell’età. Posso solo dirti di farti forza, anche se sarà estremamente dura, ma lei, la tua adorata mamma, ora sarà lì, nel cielo azzurro, dove ogni tuo respiro lei spargerà colori per aiutarti ad andare avanti. Da lassù ti terrà stretta la mano per guidarti nel tuo cammino segnato dalla sofferenza, a volte credimi facendoti anche sorridere… Alza gli occhi al cielo e guarda lassù, lei avrebbe voluto e vorrà il tuo sorriso. Ti mando un sorriso mentre guardo il cielo, la tua mamma e la mia saranno a farsi compagnia, e ancor di più credo a cercar di dare forza a noi per andare Avanti… Da lassù proteggeteci e vegliate su di noi, in questa fredda terra, dove c’era ancora posto per voi..

    (Ila)

    • Firma - ila
  8. La MAMMA è Sempre e Solo la MAMMA! La vita l’ha portata via dalle vostre mani ma non dal cuore! Adesso Lei sarà e rimarrà per sempre nel vostro lì. Non è facile a nessuna età perdere la MAMMA, alla vostra… Vi auguro di trovare la forza e il coraggio per andare avanti, nel ricordo che rimarrà impresso nei vostri cuori e nella vostra mente. I ricordi sono la forza per andare avanti. Ricordatela sempre col sorriso. Ricordate sempre cosa lei avrebbe voluto per voi. Il bene! Il sorriso! La vostra serenità! Adesso tocca a voi prendervi cura del papà. Cercate gli occhi della vostra MAMMA nei vostri occhi! Lei sarà sempre con voi! Vi sembrerà impossibile andare avanti, ma se ascoltate il suo AMORE sicuramente riuscirete! Credeteci, lei ora vive in voi!!! Non lasciate che il dolore e la disperazione ve la portino via, tenetela stretta!!! Con immenso affetto a voi tre.

    (Laura C.)

    • Firma - laurac.
  9. Ciao Marty, avrei tante cose da dirti… ma in questi momenti le parole non sono mai quelle giuste… So che sei una ragazza in gamba e forte e con l’appoggio di tutti noi supererete anche questa, voglio che tu sappia che io ci sono e ci sarò sempre…
    Una cosa importante che ci tengo a dirti con il cuore… credi negli angeli… chi ti ama non ti abbandona mai… le persone che fisicamente non sono con noi vivono nel nostro cuore per sempre!!! Un abbraccio forte.

    (Barbara)

    • Firma - Barbara
  10. Noi non ti conosciamo ma sapevamo della tua mamma perchè purtroppo
    coinvolti nella stessa malattia di un nostro caro e sappiamo cosa vuol dire vedere soffrire e spegnersi la vita piano piano e sentirti impotente perchè non
    c’è più nulla che tu possa fare se non stargli vicino per accompagnarlo in un luogo che tutti speriamo sia migliore di questo e dove un giorno tutti ci ritroveremo. Ti abbracciamo fortemente sapendo, visto ciò che hai scritto,
    che nel ricordo della tua mamma troverai una grande forza che ti accompagnerà per tutta la vita.

    (Laura e Roberto Nicoli)

    • Firma - lauraerobertonicoli
  11. Carissime Martina, Sara e Alessia, mi dispiace tantissimo per la scomparsa della vostra mamma, non esistono parole che possano alleviare il vostro dolore e il dolore di tutti coloro che le volevano bene, e come si è potuto vedere sono tantissimi. La vostra mamma era una persona speciale, ha saputo infondere l’ottimismo, l’allegria, la forza e la bontà nella vita di tutti coloro che hanno avuto la fortuna di averla vicina in questi 44 anni, io non lo so cosa ci sia quando finisce la vita terrena, ma di una cosa sono certa: in qualunque luogo la vostra mamma sia andata, se ne ha la possibilità nessuno la terrà lontana da voi, lei sarà sempre al vostro fianco, in ogni vostro piccolo passo per sostenervi…

    (Francesca)

    • Firma - Francesca