Home Cronaca “Nati per leggere”: incontro in biblioteca a Carpineti con le famiglie dei...

“Nati per leggere”: incontro in biblioteca a Carpineti con le famiglie dei futuri lettori locali

11
0

Un incontro in biblioteca con i nuovi carpinetani e le loro famiglie. Martedì 6 maggio p.v.

Nati per leggere
Nati per leggere

a Carpineti è in programma un incontro del progetto “Nati per leggere”: alle 16 alla biblioteca integrata carpinetana il pediatra Carlo Boni sarà disponibile per un momento rivolto a tutti i bambini nati nel 2012 e nel 2013 e alle loro mamme, papà, nonni, nonne, zii, tate. Obiettivo dell’incontro, sottolineare l’importanza della lettura ai bambini anche molto piccoli così come sottolineato dalla filosofia del progetto nazionale “Nati per Leggere”.

Nell'incontro del 6 maggio in biblioteca alle 16, il pediatra Boni illustrerà meglio il progetto dal punto di vista pediatrico e spiegherà quanto leggere ad un bambino, anche piccolissimo, aiuti lo sviluppo della comprensione del linguaggio e della capacità di attenzione.

Di come questo sia importante, anche a livello psicologico ed affettivo, per sviluppare un legame forte di fiducia che si viene a creare tra il piccolo che ascolta e l’adulto che legge.

In quell'occasione le famiglie potranno anche visitare la nuova saletta rivolta ai bimbi nella fascia da 0 a 6 anni che è stata recentemente ristrutturata.

Sarà un’occasione per conoscere il servizio bibliotecario, ma anche per festeggiare l’arrivo dei bimbi nella comunità carpinetana.

Tutte le famiglie con bambini piccoli sono state invitate dal Comune, assieme alla lettera hanno ricevuto un piccolo attestato di benvenuto e la tesserina nominativa del bimbo, con cui i piccoli utenti potrete già usufruire del prestito gratuito di libri e dvd.

Per informazioni, Biblioteca integrata Di Carpineti, Via G. Di Vittorio, 8, Carpineti, [email protected].