Home Cronaca Assunta Spadoni: “Perchè mi sono defilata dalla compagine ora in maggioranza”. AGGIORNAMENTO...

Assunta Spadoni: “Perchè mi sono defilata dalla compagine ora in maggioranza”. AGGIORNAMENTO – Il commento di Fabio Bonioni per conto dell’Udc vianese

17
0

Riceviamo e pubblichiamo.

-----

Sono diversi che, in questi giorni, mi avvicinano

Assunta Spadoni
Assunta Spadoni

per chiedere come mai mi sia defilata dalla compagine ora in maggioranza a Viano. Certe motivazioni, seppure forti, devono rimanere nel riserbo visto che avevo anche delega alle politiche sociali. Ma un motivo che mi ha fatto riflettere lo vorrei dire, per far capire che non si è trattato di un capriccio. A far maturare la decisione è stato anche un incontro al quale ho partecipato qualche settimana fa, organizzato dal centro ascolto Caritas di un comune a noi vicino. A tirare le conclusioni sui dati, sconvolgenti, della povertà che sta aumentando, un padre che ha vissuto molti anni in missione in tutto il mondo ed è molto conosciuto anche a Reggio per aver rivestito la carica di responsabile di un ente di volontariato.

Argomentava, con dotte citazioni dai libri sacri e dagli scritti di Sant’Agostino, il perché un cristiano non può rimanere inerte di fronte a certe emergenze sociali. Io, che pure credevo di aver fatto diverse cose nel volontariato e di essermi spesa anche in prima persona, sono rimasta sconvolta da come si possa fare di più, con semplicità, lasciandosi trasportare dal “cuore”. Il sapere poi, dalle notizie di ogni giorno, che circa un 75% delle famiglie italiane conoscono ormai una difficoltà economica oggettiva a finire il mese, mi ha creato un ulteriore turbamento.

Ne ho parlato con un sacerdote, mio consigliere spirituale, e ho deciso che dovevo “cambiare marcia”, camminare più veloce verso quelle cose in cui credo. Ho trovato in un gruppo di giovani “liberi e forti” un riferimento politico locale. Io starò fuori da ogni carica, ogni “poltrona”, ma se loro vorranno porterò volentieri il mio contributo ad un programma che intenda volare alto, senza paura che il calore del sole possa far sciogliere la cera sulle ali.

(Assunta Spadoni, vicesindaco di Viano)

* * *

Aggiornamento 7 maggio 2014

Con la presente vogliamo confermare la stima e il ringraziamento ad Assunta Spadoni per l’impegno e il grande lavoro che ha svolto a favore della comunità vianese. In questi giorni sono molti gli anziani che la ringraziano per  tutte le iniziative di socializzazione che ha realizzato a favore degli stessi. Una delle prime cose che ha fatto a favore degli anziani appena si è insediata come vicesindaco e assessore alle politiche sociale è stata la realizzazione del centro ricreativo per gli anziani. E anche noi come iscritti vogliamo far sentire la nostra voce a sostegno di chi ci ha sempre rappresentato e ha portato avanti i nostri valori spendendosi per il bene comune. Assunta poteva rimanere comodamente a fare il vicesindaco e le motivazioni che l’hanno indotta a non ricandidarsi sono molto forti, ma ovviamente spetta a lei renderle pubbliche, noi ci limitiamo a prenderne atto e a esprimere la nostra vicinanza e solidarietà. Il suo impegno è stato premiato e riconosciuto anche dal segretario nazionale Udc Lorenzo Cesa, che l’ha nominata nei quadri nazionali del partito. Auguriamo ad Assunta un buon lavoro. Noi come lei confermiamo il nostro appoggio alla lista "Noi per Viano–Bilancia" composta da un gruppo di giovani “forti e liberi” e rappresentativi della società civile e del territorio.

(Fabio Bonioni, per conto iscritti Udc Viano)