Home Cronaca Spese viaggi per la giunta regionale: l’80% serve per le auto blu

Spese viaggi per la giunta regionale: l’80% serve per le auto blu

4
4

Spese della Regione

"L'80% delle spese sostenute nel 2013 dai 14 membri della giunta Errani per i viaggi è stato impiegato per pagare il costo delle auto blu, tra noleggio di mezzi con conducente e utilizzo del parco macchine regionale. Ci sono alcuni membri della giunta, primo tra tutti l'assessore Gian Carlo Muzzarelli, che sembrano vivere dentro un'auto a spese pubbliche". Lo rivela Giovanni Favia, consigliere regionale indipendente, che sul suo sito ha pubblicato il dettaglio delle spese di viaggio di servizio e missioni sostenute dalla giunta Errani nello scorso anno e nei primi mesi del 2014. Dettaglio che era stato oggetto di un duro scontro tra il consigliere regionale e il sottosegretario Bertelli avvenuto durante una seduta dell'Assemblea Legislativa.

"Dopo tanta fatica, balbettamenti in aula, mezze verità e goffi tentativi di insabbiamento, finalmente la Regione si è decisa a fornirmi i dettagli delle spese e sfogliando le pagine dei dati adesso capisco il perché della poca voglia di rendere pubbliche questi numeri, visto la stravaganza di certe cifre - commenta Favia -. L'assessore alle Attività produttive e candidato a sindaco a Modena, per esempio, ha speso la bellezza di 109mila euro in auto a noleggio: il 92% della sua spesa complessiva, quasi trecento euro al giorno, weekend, Pasqua, Ferragosto, Natale e Capodanno compresi. Mi chiedo come sia possibile arrivare a certe cifre".

Ma non è finita qui: se Muzzarelli ed Errani sono i leader della speciale classifica delle auto a noleggio, gli assessori Lusenti e Bianchi spiccano per aver utilizzato di più l'auto blu regionale. Un amore, quello per le quattro ruote pagate con i soldi pubblici, che sembra contagiare proprio tutti i nostri assessori. "E' paradossale, infatti, che solo due assessori su 14 utilizzino un mezzo pubblico (autobus, treni) per venire a lavorare in Regione - aggiunge Favia - Tutti gli altri o chiedono un rimborso chilometrico per arrivare in viale Aldo Moro con la propria auto (6 assessori) oppure preferiscono affidarsi a un autista, a noleggio o stipendiato dalla Regione che sia. Anche se l'ho già fatto in più di un'occasione - conclude Favia - adesso tornerò a chiedere le singole fatture dei viaggi sostenuti dagli assessori con le auto blu per capire se questi spostamenti siano tutti legittimi o meno. Sono pron to ad andare fino in fondo in questa vicenda che, francamente, ha dell'incredibile".

4 COMMENTS

  1. Se non fosse per tutti questi abusi di potere che la nostra Italia è costretta a fronteggiare, non saremmo sicuramente nelle condizioni in cui siamo. Ma, dico io, un pochino di vergogna non esiste più? Si vede proprio di no, altrimenti qualcuno dei nostri eletti anche in Regione si sarebbe ribellato già da tempo; ma si vede che al magna magna partecipano tutti volentieri. Fin che al dura un sold in saca, farem baraca. Questo deve essere il loro motto.

    (Beppe)

    • Firma - BonicelliBeppino
  2. Se si cominciasse davvero a guardare dove finiscono i tutti nostri soldi ne vedremmo sicuramente delle belle però resta sempre il fatto che, in fin dei conti, sappiamo già come va a finire: chi ha dato, ha dato e chi ha avuto, ha avuto … Beh, l’hanno prossimo si vota per le regionali , ricordiamoci di queste cose e non restiamo a casa noi , ma andiamo a votare e mandiamo a casa questa gente qui.

    (Antonio Manini)

    • Firma - AntonioManini