Home Società Una GRADEvole primavera a Carpineti: quattro eventi per aiutare il GRADE

Una GRADEvole primavera a Carpineti: quattro eventi per aiutare il GRADE

8
0

Prendono il via le iniziative di GRADEvole primavera a Carpineti, la rassegna di eventi artistici e culturali organizzata dal Comune di Carpineti e Grade Onlus, il Gruppo Amici dell’Ematologia di Reggio Emilia, una delle realtà più importanti nella raccolta fondi della provincia. Obiettivo del Grade è sostenere la nascita del CO – RE, il nuovo Centro Oncoematologico dell'Arcispedale S. Maria Nuova di Reggio Emilia.

GR.A.D.E. Onlus
GR.A.D.E. Onlus

La rassegna carpinetana prevede quattro appuntamenti fra maggio e giugno, tutti ospitati dal Parco Matilde nel centro del parco pubblico. In tutte le occasioni, dalle 19,30 si potrà mangiare sul posto grazie ad un punto ristoro curato dall’associazione Amici di Bebbio.

Si parte sabato 10 p.v., alle 21,30, con “JAZZ IT COOL 900 da "La leggenda del pianista sull'oceano”. È una fusione fra un concerto e un reading teatrale liberamente tratto e riadattato dal testo di "Novecento" di Alessandro Baricco. Protagoniste saranno le voci recitanti di Mauro Bertozzii e Graziella Ferraccù, accompagnate da musiche di Georg Gerswhin eseguite dalla Atlantic jazz band. Vi saranno videoproiezioni scenografiche con immagini jazz del fotografo D. Davalli. L’ingresso costa 10 euro.

Si proseguirà sabato 17 maggio con il concerto de Anima Montanara, ispirato alle parole dei poeti e alle storie degli uomini e delle donne dell’Appennino reggiano. Sabato 31 maggio si passa al teatro con “Il sorriso di Elettra - Storie di donna in lotta con la mafia”, spettacolo con protagoniste Maria Antonietta Centoducati. G Binelli e O. Bigi. La conclusione, venerdì 20 giugno, sarà affidata allo spettacolo teatrale “Giovanni Falcone: un uomo”, di e con Monica Morini e Bernardino Bonzani, in scena assieme al pianoforte di Claudia Catellani.

Per informazioni, acquisto e prenotazione biglietti contattare il Servizio cultura del Comune Carpineti, tel. 0522615089, www.comune.carpineti.re.it, [email protected]; Gr.A.D.E. 0522296888, www.grade.it.

IL GRADE

Nel 2014 l’associazione GR.A.D.E Onlus gruppo amici dell’ematologia festeggia il 25° anniversario dalla sua fondazione: un quarto di secolo durante il quale GRADE, grazie a un’intensa e vivace attività di raccolta fondi, alla preziosa collaborazione di 120 soci, 300 volontari, centinaia di aziende, istituzioni e cittadini. ha devoluto all’Arcispedale S. Maria Nuova di Reggio Emilia risorse per un valore complessivo di oltre 6 milioni di euro, sostenendo il reparto di ematologia e la costruzione del CO-RE Centro oncoematologico Reggio Emilia.

Il CO-RE (Centro oncoematologico di Reggio Emilia) è la nuova struttura all’avanguardia in fase di costruzione, che ospiterà tutte le specialità relative alle patologie oncologiche e che sarà inaugurata a maggio 2015. GR.A.D.E. Onlus si è impegnata formalmente per un totale di oltre 2 milioni di euro da destinare all’Arcispedale S. Maria Nuova a sostegno del progetto CO-RE.

Sul sito web dell’associazione GR.A.D.E. è possibile monitorare lo stato del cantiere 24 ore su 24, attraverso una web cam che documenta tutte le fasi di avanzamento della struttura. http://www.grade.it/webcam-co-re/.