Home Cronaca Cna Reggio Emilia chiama all’appello i candidati a sindaco della montagna, ma...

Cna Reggio Emilia chiama all’appello i candidati a sindaco della montagna, ma si dimentica di avvisarli. AGGIORNAMENTO – La replica di Cna

9
15

Oggi, martedì 13 maggio alle 11, presso la sala del consiglio comunale di Castelnovo ne' Monti, in piazza Gramsci, 1, erano invitati tutti i candidati a sindaco dei comuni di Busana, Carpineti, Castelnovo ne’ Monti, Ligonchio, Ramiseto, Toano, Vetto, Vezzano sul Crostolo e Villa Minozzo, per un incontro di Cna Reggio Emilia con i candidati sindaco della montagna.

Vedi articolo sull'evento

* * *

A tal proposito riceviamo e pubblichiamo e seguenti commenti.

Tiziano Borghi, candidato sindaco, lista civica "Bene comune per Carpineti"

13 MAGGIO 2014 ALLE 09:17

"Apprendo solo ora da Redacon dell’incontro organizzato per stamattina dalla Cna di Reggio Emilia con i candidati sindaci della montagna. Sono veramente dispiaciuto di non essere stato informato in altro modo e di non poter partecipare, soprattutto alla luce del fatto che Cna ha sempre rappresentato per me un comprovato punto di riferimento professionale e intrattengo rapporti con alcuni loro organi nazionali".

Massimiliano Genitoni, candidato sindaco, lista "M5S Castelnovo ne’ Monti"

13 MAGGIO 2014 ALLE 16:19

"Sono fortemente rattristato ed amareggiato dalla scarsa considerazione che la Cna ha avuto nei confronti della nostra entità politica! Si è tenuto infatti questa mattina un summit presso il Municipio di Castelnovo ne’ Monti tra i candidati alla carica di sindaco del Comune, ma io non sono stato contattato né preventivamente né direttamente dall'associazione e questo è accaduto anche per la candidata M5S del Comune di Vezzano Gabriella Brancato. L’unico messaggio inerente l’incontro è avvenuto ieri nel tardo pomeriggio, alle 18, da parte di un nostro candidato consigliere. Essendo stati avvertiti al rush finale non vi è stato alcun modo di chiedere alcun permesso lavorativo! La nostra intenzione a partecipare era palese, ma a questo punto mi chiedo volutamente siamo stati avvisati all'ultimo della ripresa cosicché da venire esclusi? E’ stato un sabotaggio? A mio avviso questa scorrettezza è sintomatica della strumentalizzazione di talune categorie politicizzate ed è questo è uno dei motivi per cui il M5S si batte ogni giorno: trasparenza e onestà!!! Noi siamo cittadini che dovranno a loro volta rispondere ad altri cittadini del loro operato, ma non di certo dovranno rendere conto a nessuna associazione di categoria o partito".

* * *

AGGIORNAMENTO mercoledì 13 maggio ore 12.40

Riceviamo e pubblichiamo.

Cna e l'incontro con i candidati a sindaco dell'area montana

In riferimento all’articolo “Cna chiama all’appello i candidati a sindaco ma si dimentica di avvisarli”, attraverso il presidente Romeo Ferrari, si precisa quanto segue:

“Dispiace che si faccia polemica su un impegno, quello di Cna, teso esclusivamente a rappresentare le istanze di tutte le piccole imprese del territorio provinciale che vivono grandi difficoltà per gli effetti della crisi economica e che hanno bisogno di sostegno per costruire una nuova stagione di crescita. Per queste ragioni, in vista delle elezioni amministrative del prossimo 25 maggio, l’associazione ha preparato una piattaforma programmatica in cui si propone un nuovo 'patto' tra comuni e imprese. Patto che è stato proposto prima ai candidati a sindaco del comune capoluogo durante un confronto pubblico il 5 maggio scorso e poi ai candidati a sindaco di tutti i 45 comuni del nostro territorio in incontri d’area diretti (non con dibattiti pubblici) che sono serviti a consegnare fisicamente il documento ai candidati e ad illustrare le idee di Cna sul futuro economico di Reggio e provincia. Era certamente più semplice annunciare a mezzo stampa le idee Cna e dire che erano a disposizione di chi ne faceva richiesta: abbiamo preferito la strada difficile dell’incontro diretto per sensibilizzare tutti quelli che si candidano a un ruolo di governo locale ai bisogni delle imprese, ben sapendo che avremmo rischiato la disattenzione o l’incidente organizzativo e finire nel mirino della voglia di visibilità di candidati in competizione elettorale. Ma abbiamo deciso di rischiare, in linea con il nostro stile concreto dove 'fare è più importante che apparire'. Si è cercato di intercettare tutti i candidati, di tutti gli schieramenti politici e delle innumerevoli liste civiche che partecipano alla competizione elettorale (per notizia, sono oltre 120 le liste che si sono presentate alle elezioni amministrative del 25 maggio 2014). Le difficoltà che abbiamo avuto nel contattare alcuni candidati sono oggettive, in particolare quelli civici che non hanno una sede istituzionale di riferimento. In qualche caso anche forze politiche più strutturate non sono state in grado di aiutarci (a fine aprile abbiamo chiesto al M5Stelle di Reggio di farci avere tutti i riferimenti dei loro candidati ma non abbiamo avuto risposta). Ci scusiamo, ovviamente, di questo 'inconveniente', ma francamente non ci pare che sia successo nulla d’irreparabile: il documento resta a disposizione di tutti e le persone di Cna sono disponibili ad incontrare i candidati che, avvisati tardi o non trovati ma raggiunti telefonicamente tra lunedì e martedì, desiderano conoscere e fare propria la piattaforma dell’associazione.

(Cna zona montana)

 

15 COMMENTS

  1. La Cna di Reggio Emilia, il cui direttore generale è Fabio Bezzi, già assessore e vicesindaco a Castelnovo ne’ Monti (Pd), consorte della presidente Sonia Masini (Pd)… Ma no, è impossibile che abbiano voluto escludervi… In bocca al lupo, vi porterà bene il 25 maggio prossimo.

    (Alessandro Davoli)

    • Firma - AlessandroRaineroDavoli
  2. Ringraziamo Redacon per essere stato la fonte informativa dell’evento… Detto questo, rimane l’amarezza di capire che nonostante i tempi veramente difficili per artigiani e imprenditori manca la volontà oggettiva di rendere tutti partecipi a queste problematiche… E’ stata persa un’ulteriore occasione di confronto.

    (Monica Comastri, candidata nella lista civica “Bene comune per Carpineti”)

    • Firma - ComastriMonica
  3. Mi associo ai candidati Borghi e Genitoni nell’esprimere il rammarico di non avere saputo per tempo dell’evento del Cna, sicuramente interessante. E’ vero che forse dovevo essere più attento nel consultare le fonti d’informazione. Probabilmente mi sarei salvato in corner! Credo però che ci saranno altre occasioni d’incontro.

    (Renzino Fiori, candidato sindaco lista civica “Insieme per Vetto”)

    • Firma - RenzinoFiori
  4. Ho pensato molto a cosa scrivere, non ho trovato le parole… forse perchè di parole non ce ne sono e sono inutili qualsiasi commenti… Credo fermamente non sia stata una “svista”, ma un invito “mancato” di proposito. Non mi resta che augurare ad entrambi di vincere… per provare davvero a cambiare le cose…

    (Michela)

    • Firma - Michela
  5. Cosa non si fa per avere un po’ di visibilità durante la campagna elettorale, tutti pronti ad ascoltare tutti quanti e tutti pronti a proporre azioni mirate per rilanciare l’economia poi dopo nessuno si ricorda più nulla. Per fortuna si può scegliere anche di votare scheda bianca perchè di queste finte liste civiche, movimenti inconcludenti e partiti poco rinnovati non se ne può più. Che sia la volta buona che vincano i non votanti?

    (Mauro)

    • Firma - Mauro
  6. Tutti noi possiamo riflettere sul fatto che il confronto nella nostra esperienza personale, per quanto faticoso ed impegnativo, abbia sempre portato qualcosa di buono, questo accade nei rapporti interpersonali, in famiglia, sul lavoro ed in ogni organizzazione. Questo episodio, cioè l’esclusione di alcuni candidati sindaci dall’incontro organizzato dalla Cna, testimonia come molto spesso si preferisca scegliere una modalità ancorata al passata, fatta di incredibili dimenticanze, per evitare di ascoltare la voce di tutti. Perchè non siamo disponibili a fare il salto di qualità che passa inevitabilmente attraverso l’ascolto di tutti, il confronto, la discussione? L’accaduto mi dà la possibilità di esprimere il mio rammarico per il rifiuto al confronto diretto manifestato da alcuni sindaci candidati che preferiscono non dare ascolto a questa richiesta; allora chiedo ai diretti interessati: ma domani quando ci rappresenterete come farete ad affrontare il confronto con le altre istituzioni, con i rappresentanti di categoria, con chi comunque ricopre ruoli importanti sul nostro territorio? Aspetto non secondario se si pensa a tutto quanto dovrà essere dibattuto per la riorganizzazione degli enti territoriali.

    (Una cittadina)

    • Firma - unacittadina
  7. Non me ne voglia, sig. Ferrari, ma proprio perché siamo in campagna elettorale, dove anche la “pagliuzza” fa difetto, non ha avuto modo di organizzarsi un po’ meglio e mandare gli inviti per tempo a tutti i candidati appurandosi che tutti lo ricevessero? Lei parla di 120 liste, io rispondo: appunto che sono solo 120 avrebbe potuto organizzarsi meglio. Credo che l’ultima frase “il documento resta a disposizione di tutti” non sia una scusa plausibile. Niente da aggiungere.

    (Michela)

    • Firma - Michela
  8. Mi chiedo se Genitoni fosse stato capo della Cna e al confronto non fossero stati invitati i candidati del Pd? La gogna avrebbe costretto Genitoni a dimettersi. Per questo sarebbe a mio avviso giusto che Ferrari si dimettesse perchè la cosa è più grave di quello che vogliono farla passare…

    (c.r.)

    • Firma - c.r.
  9. Indipendentemente dalla buona fede, a cui credo poco, o dalla malafede, complimenti davvero per la capacità di organizzazione della Cna… Speriamo che questa associazione per i propri associati sia organizzata meglio, altrimenti auguri…

    (Antonio Manini)

    • Firma - AntonioManini