Home Cultura Dai dadaisti alla pop art. Due passi nelle avanguardie per capire le...

Dai dadaisti alla pop art. Due passi nelle avanguardie per capire le origini dell’arte contemporanea

12
0

Mercoledì 21 maggio p.v., presso il ristorante pizzeria Jo-Jo di Felina, serata speciale: un insolito viaggio nell'arte.

Dai dadaisti alla pop art, due passi nelle avanguardie per capire le origini dell'arte contemporanea con Giorgio Bertani, a cura dell'associazione "La Fenice".

Giorgio Bertani  insegna disegno e storia dell'arte al liceo "Dall'Aglio" di Castelnovo ne' Monti. In qualità di appassionato di storia dell'arte, attraverso un percorso per immagini, per non addetti ai lavori, cercherà di mostrare il filo che lega le avanguardie storiche del novecento, in particolare dadaismo e surrealismo, con le avanguardie americane del dopoguerra e con le tendenze dell'arte contemporanea. Lo scopo è di capire meglio i meccanismi espressivi dell'arte contemporanea, spesso oscuri e poco comprensibili per i non addetti ai lavori, e di chiarire il funzionamento del cosiddetto "sistema dell'arte" (gallerie, mercanti d'arte, case d'asta, collezionisti, critici e storici dell'arte, musei e istituzioni, fiere, media, ecc.), che caratterizza, oggi, le modalità di produzione dell'opera d'arte.

Il curriculum del professore: http://www.cattaneodallaglio.gov.it/giorgio-bertani-liceo-scientifico 

e il link al  blog didattico, sempre sul sito dell'Istituto: http://www.cattaneodallaglio.gov.it/blog/17 

Per info sulla serata: Grazia/Licia: 3288142166