Home Cronaca Ligonchio / “Amministrazione comunale avventata”

Ligonchio / “Amministrazione comunale avventata”

3
1

Riceviamo e pubblichiamo, in merito alla vicenda di Campo di Ligonchio.

-----

Da un po’ di tempo si scrive sui giornali e si discute tra la gente del problema del tombamento del canale sopra l’abitato di Campo da parte di una impresa agricola. C’è stata una petizione indirizzata agli enti interessati, quindi un comunicato ai giornali inteso a sollecitare quanto meno una risposta: è arrivata solo quella dell’Amministrazione comunale con un volantino diffuso in tutti i luoghi pubblici.

In qualità di capogruppo della minoranza consiliare ritengo quanto segue: in questa vicenda l’Amministrazione ha fatto alcuni atti “avventati” senza valutarne le conseguenze trovandosi ora a dirimere una “querelle” che vede paesani contro paesani con pressioni giornaliere presso uno o l’altro al fine di farli recedere da decisioni precedentemente assunte.

Solo alcune constatazioni:
1) dice l’Amministrazione: “non si tratta di opera abusiva” : era più corretto dire che nel 2012 l’opera avviata era abusiva tant’è vero che è stata emessa a suo tempo ordinanza di sospensione dei lavori poi è stata sanata con Scia – Segnalazione certificata di inizio attività - appunto in sanatoria con oblazione di 1.000 euro;
2) il tanto declamato progetto allegato alla suddetta Scia è costituito da una planimetria aerofotogrammetrica con l’indicazione del tombamento e n. 1 pozzetto intermedio, in pratica una linea e un rettangolino su una fotocopia di mappa oltre a poche righe di relazione in cui si parla di circa 2.500 mc. di movimento terra. Nessuna sezione, nessun profilo, nessun calcolo né valutazione di bacino;
3) la relazione geologica è quanto mai sospetta: tutto ci induce a pensare che sia stata redatta anche lei “in sanatoria” non riportando alcuna data;
4) come potranno fare verifiche gli enti preposti sulla conformità del progetto rispetto all’eseguito stante la mancanza assoluta di elementi per poter valutare?
5) infine il tutto si vuole fare apparire come strumentalizzazione politica visto il particolare momento: ciò è plausibile ma la certezza per gli abitanti di Campo è che la loro protesta risale al 2012 allorchè sono stati abusivamente iniziati i lavori, periodo nel quale non si parlava ancora di elezioni, protesta rinnovata energicamente ora dopo che i lavori sono stati ripresi.

Credo, per concludere, che l’Amministrazione, visto che era a conoscenza del malumore di una intera frazione, doveva essere più oculata valutando l’insufficienza del progetto e richiedendo le necessarie integrazioni oltre a rapportarsi democraticamente con gli abitanti di quella frazione senza agire di imperio. A tutela degli abitanti di quella frazione era quanto meno opportuno imporre all’Impresa la sistemazione del canale di valle con opere tendenti a rallentare la velocità dell’acqua acquisita nella tubatura.

(Ilio Franchi, capogruppo di minoranza in Consiglio comunale)

 

1 COMMENT