Home Cronaca Una montagna di sport e salute

Una montagna di sport e salute

7
0

Il centro sociale "Insieme", in collaborazione con Coop Consumatori nordest presidio di Castelnovo, Comitato consultivo misto dell’Ospedale Sant’Anna, l’associazione Il cuore della Montagna e l’Assessorato allo sport nell'ambito del progetto “Una montagna di sport e salute”, ha avviato una serie di “Camminate della salute”, che si svolgeranno ogni martedì, per tutta l’estate, a partire dalla sede del Centro sociale Insieme alle ore 15.

Sono diversi i percorsi che, partendo dalla sede di via dei Partigiani, saranno effettuate in gruppo, in un clima leggero e scherzoso, accompagnati anche da alcuni “ospiti” del mondo sociale, economico e sportivo dell’Appennino: ad esempio un primo percorso, già provato all'inizio di questa settimana, è quello dal centro sociale a Cantigalli e ritorno, di circa 5 chilometri e mezzo complessivi; un altro sarà dal centro a Carnola, per 7,5 chilometri. Per aderire all’iniziativa o anche solo chiedere informazioni è possibile contattare il Centro sociale al numero 0522811207.

Spiega Dante Ligabue, responsabile del centro “Insieme”: “L’iniziativa si basa sull'importanza che il movimento fisico ha anche per le persone anziane, per prevenire molte patologie, ed anche per contrastare i processi degenerativi neurologici. Fare moto, attraverso il camminare, tutti insieme, in un clima allegro, tra qualche chiacchiera e qualche risata, è un modo piacevole e coinvolgente, e l’interesse già riscontrato sull’iniziativa lo dimostra. In questa fase iniziale le camminate si svolgeranno nel primo pomeriggio, ma con l’avanzare dell’estate con il caldo, le faremo sotto sera. Inoltre dopo i primi itinerari proposti da noi, contiamo di costruirne altri con la collaborazione dei partecipanti”.