Home Cronaca Vuoi un orto? Eccolo

Vuoi un orto? Eccolo

20
3

orto

CASINA (27 maggio 2014) - Un bel progetto solidale è in partenza a Casina, e sarà illustrato alla popolazione giovedì sera, 29 maggio, alle 21 nella sala civica di via Marconia: si tratta degli “Orti sociali”, che saranno realizzati nei terreni della parrocchia vicini alla Casa di Riposo “Villa Maria”, non lontani dal centro di Casina. Il progetto è stato costruito dall’Associazione Amici di Villa Maria e dall’Amministrazione comunale, in particolare l’Assessorato al Sociale. Gli orti sociali sono le classiche “coltivazioni domestiche”, che però assumono una connotazione comunitaria, divenendo spazio pubblico che le persone possono abitare. Un orto sociale, o orto urbano, è infatti un appezzamento di terreno di circa 30 metri quadri che viene assegnato a cittadini e famiglie che ne fanno richiesta, e destinato alla coltivazione di ortaggi e piante aromatiche per il proprio autoconsumo. Gli appezzamenti casinesi verranno assegnati a tutti coloro che ne faranno domanda secondo l’ordine di presentazione, e seguendo un apposito regolamento di assegnazione redatto dal comitato di gestione. Busanelli StefanoSpiega l’Assessore Stefano Busanelli: “L'orto sociale risponde a due esigenze: da un lato quella di permettere un'integrazione del reddito alle famiglie in temporanea difficoltà economica, famiglie che spesso non dispongono di un pezzo di terra di coltivare. Dall'altro, per sua stessa natura, quella di favorire la coesione sociale favorita dal fatto di coltivare lo stesso pezzetto di terra e di poter condividere esperienze, tecniche e pratiche. A differenza degli orti sociali classici da città, rivolti agli anziani, questo orto è rivolto a tutti e quindi permette di mettere in relazione persone e famiglie che normalmente non sono a contatto fra loro. Come molte esperienze nate in questi anni a Casina, quali il Pedibus, il recupero della Pineta, Centro d'ascolto, questo progetto si basa sul volontariato, in particolare quella dell'associazione Amici di Villa Maria. A loro quindi va il nostro ringraziamento, assieme a fondazione Villa Maria che ha messo a disposizione gratuitamente i terreni”. Giovedì sera verranno fornite tutte le necessarie informazioni sul progetto, in un incontro dal titolo “L’Orto secondo natura”, con la presenza di Ottavio Tarabelloni, docente di scienze ed orticoltore esperto, che fornirà anche alcuni utili consigli per la cura dell’orto. Per informazioni è possibile rivolgersi all’Associazione Amici di Villa Maria ai numeri 339-8519559 oppure 320-8507165.

3 COMMENTS

  1. Complimenti all’amministrazione di Casina, sempre attenta ai temi del sociale e dell’ambiente. Da collaboratore esterno mi metterò a disposizione, se occorre, anche su questo progetto. Da consigliere di minoranza a Villa Minozzo proporrò di attivare un’analoga esperienza anche sul nostro territorio. Bravo Stefano!

    (Lucia Manicardi)

    • Firma - LuciaManicardi
  2. Ho partecipato all’incontro che è stato interessantissimo. Il Comune ha diffuso un po’ di dati sulla realtà sociale e sugli interventi di aiuto e la Onlus Villa Maria ha parlato del progetto nel concreto. Sono rimasta entusiasta dell’intervento di Ottavio Tarabelloni, appassionato, concreto, divertente. Propongo una scuola di orticoltura/orticultura da lui curata!!!

    (Chiara Bernardi)

    • Firma - ChiaraBernardi