Home Cronaca Cavalletti (Pensionati Cisl) Emilia Romagna: ‘Vince l’Europa con il contributo del voto...

Cavalletti (Pensionati Cisl) Emilia Romagna: ‘Vince l’Europa con il contributo del voto dei pensionati’

4
0


“Il risultato delle elezioni europee in Italia ha premiato le forze che vogliono restare in Europa. I pensionati dell’Emilia Romagna hanno dato credito alle forze politiche che nel Paese hanno espresso la volontà di restare in Europa”. 
Così Loris Cavalletti, responsabile dei Pensionati Cisl (Fnp) dell’Emilia-Romagna, ricordando “il grande contributo dato in questi anni dall’Unione europea alla causa della pace tra i popoli europei, soprattutto alla luce degli ultimi eventi in Ucraina”.
Per Cavalletti, però, “il consenso è legato alla richiesta di un forte cambiamento della politica economica dell’Unione Europea. Il voto ha detto in modo netto che il tempo dell’austerità è finito. Dal voto –ha rimarcato l’esponente Fnp- viene la domanda di una nuova politica, che metta al centro il lavoro e la lotta alle grandi diseguaglianze emerse in questi anni a seguito della grande crisi”. 
Nel merito il responsabile regionale dei Pensionati Cisl osserva che “i pensionati hanno dimostrato grande senso di responsabilità dando fiducia al Presidente Renzi, nonostante oggi siano esclusi dal beneficio degli 80 euro, ma confidando nella promessa di riceverli nel 2015”.
Il documento unitario dei sindacati pensionati dell’Emilia Romagna, distribuito prima delle elezioni, è “un punto di riferimento”, contenendo la richiesta a tutti gli eletti nel Parlamento europeo di “operare per offrire un futuro sereno ai tanti pensionati, duramente colpiti dalle politiche scellerate messe in campo dai governi per far fronte alla crisi finanziaria scoppiata in questi ultimi anni”.
In calendario i sindacati Pensionati hanno messo l’incontro con i parlamentari emiliani romagnoli (richiesto alcune settimane fa) per discutere il documento di politica economica 2015 in discussione in queste settimane in Parlamento.