Home Società “Le mie olimpiadi della matematica!”: racconta Lorenzo Sillari

“Le mie olimpiadi della matematica!”: racconta Lorenzo Sillari

61
3
10308327_745446152143809_6890950787629025549_n
I vincitori

Lorenzo, in cosa consisteva la gara a cui hai partecipato?

Lorenzo: Bisognava svolgere sei problemi dimostrativi, i quali non richiedevano specifiche nozioni ma solo conoscenze generali sulla matematica dei cinque anni scolastici. Ogni  problema correttamente svolto valeva 7 punti.  Il tempo a nostra disposizione era di 4 ore e 30 minuti e il partecipanti provenienti da tutta Italia erano 300. Era vietato l’utilizzo di calcolatrice e goniometro.

E tu come ti sei classificato?

Lorenzo: Io rientro nella fascia che ha vinto la medaglia di bronzo, ottenendo 14 punti e per solamente due punti non sono riuscito a vincere la Medaglia d’Argento. Infatti con 11 punti era assegnata una medaglia di bronzo, con 16 d’argento e con 24 d’oro (risultato da segnalare è quello ottenuto da un ragazzo di Reggio Emilia che si è classificato primo su 300, una bella soddisfazione per la nostra provincia.)

Puoi definirti quindi soddisfatto del tuo risultato?

Lorenzo: Inizialmente non mi aspettavo di vincere e quando ho saputo del mio bel risultato  è stata una bella sorpresa; un po’ di scontento per i soli due punti che mi hanno separato dall’argento. Inoltre i prof, i miei genitori e i miei amici sono molto fieri di me e questo mi riempie di gioia e di orgoglio.

Quindi ora quali sono i tuoi obbiettivi per il futuro?

Lorenzo: Sicuramente il più grande obbiettivo è, per ora, quello di migliorare il mio risultato il prossimo anno.

Cosa ti ha trasmesso quest’esperienza?

Lorenzo: Sicuramente queste gare sono molto stimolanti perché ti offrono moltissime opportunità di metterti in gioco; è quindi, secondo me, un modo diverso di fare scuola e di imparare. Un risultato del genere però non sarebbe mai arrivato senza la mia passione per la matematica. Infatti per quanto riguarda la scelta universitaria sto prendendo in considerazione maggiormente le facoltà di Matematica o di Fisica.

Vuoi aggiungere altro?

Penso che due parole vadano spese a favore della nostra Squadra di Matematica del Liceo che da qualche anno arriva a un passo dalla classificazione per la finale nazionale.  Di questa squadra, che cambia di anno in anno a seconda degli impegni scolastici, fanno parte quest’anno Erald Kokoti, Camilla Campani, Mike Marazzi, GianlucaTriglia, Veronica D’Eusanio, Paolo Manvilli e naturalmente io.

L’obbiettivo per il prossimo anno è quello  di fare un passo avanti e riuscire finalmente nella tanto attesa qualificazione alla fase finale delle Olimpiadi.

Grazie Lorenzo, ti facciamo un grande in bocca al lupo per il futuro e speriamo che il tuo possa essere un buon esempio per tanti.

3 COMMENTS

  1. Bravo Lorenzo, sei l’orgoglio di tutti noi, amici e conoscenti, un grosso in bocca al lupo per il tuo futuro, sii orgoglioso di essere montanaro e soprattutto di Villa, come penso siano orgogliosi di te i tuoi famigliari. Un saluto da uno che era amico di tuo nonno Adorno prima e di tuo padre poi.

    (Bonicelli Beppino)

    • Firma - BonicelliBeppino