Home Cronaca Torna la “Festa dello sport” a Castelnovo ne’ Monti

Torna la “Festa dello sport” a Castelnovo ne’ Monti

19
0

Domenica 1 giugno p.v., dopo un anno di sosta, a grande richiesta torna la storica e importante iniziativa che rientra nell’ambito dei progetti “Castelnovo ne’ Monti – un paese per lo sport” e “Castelnovo ne’ Monti – una montagna di sport e salute”: si tratta della festa “Lo sport in piazza - Grande gioco con gli sport castelnovesi”, organizzata dall’assessorato omonimo in collaborazione con le associazioni sportive e di volontariato castelnovesi, col patrocinio dell'Unione dei comuni dell’Appennino, della Provincia e del Coni Comitato regionale Emilia-Romagna.

Protagoniste saranno le associazioni sportive, che organizzeranno dei punti gioco (delle prove) che riguarderanno la propria attività e disciplina (gimkana di biciclette, tennis, danza, sci alpino – slalom, karate, calcio, ginnastica artistica, giochi di motricità, sci fondo, nordic walking, basket, attività motoria per diversamente abili, volley, tennis tavolo, arrampicata, la corretta alimentazione, nuoto, i nodi per l’alpinismo). Ogni associazione allestirà uno stand in cui darà informazioni sulla propria attività ed organizzerà un punto gioco. La festa si svolgerà nel centro del paese nelle piazze Martiri, Peretti e lungo via Roma, chiuse al traffico con l’istituzione dell’isola pedonale dal bivio dell’Isolato Maestà fino alla Posta. Per partecipare al gioco sarà necessario iscriversi ritirando il passaporto degli sport. L’iscrizione è gratuita.

Animeranno la giornata le esibizioni di Scuola Danza e Teatro Arcobaleno, Centro Danza Appennino, Onda della Pietra, Kangeiko Karate, il Dj Ricky, lo speaker Daniele Menarini. Ospiti d’onore saranno atleti della Pallacanestro Reggiana Grissin Bon, della Reggiana Calcio, ed inoltre Gloria Gazzotti, Massimo Croci, Alessandro e Andrea Torlai, Alberto Tagliati ed altri campioni dello Sport Reggiano. E’ in programma anche una grande merenda e gadget per tutti. La manifestazione vede la collaborazione tra l’Assessorato allo Sport e le varie associazioni sportive e di volontariato che collaborano ormai da diversi anni al progetto “Castelnovo ne’ Monti – un paese per lo sport”, con l’obiettivo di promuovere e valorizzare la funzione educativa e sociale dello sport, quale fondamentale fattore di crescita e di arricchimento della personalità dell’individuo, di preservazione della salute, di miglioramento della qualità della vita e di responsabilizzazione. Nel passaporto degli sport vengono riportati infatti i principi del fair play. L’attività sportiva, praticata lealmente, offre l’opportunità di conoscere sé stessi, di esprimersi e raggiungere soddisfazioni; di ottenere successi personali, di acquisire capacità tecniche e dimostrare abilità, di interagire socialmente, divertirsi, raggiungere un buon stato di salute; di arricchire inoltre la società e aumentare l’amicizia tra le nazioni.

Le associazioni che partecipano sono Moto Racing e Università del Pedale, Circolo Tennis Appennino Reggiano, Scuola Danza e Teatro Arcobaleno, Sci Club Bismantova, Kangeiko Karate, Progetto Montagna calcio, Csi Olimpia Fitness ginnastica artistica, Polisportiva Felinese, Sci Nordico Bismantova, Centro Danza Appennino, L.G. Competition, Fa.Ce attività motoria per diversamente abili, Appennino Volley Team, Tennis Tavolo Bismantova, La Pietra Guide Alpine e Gruppo arrampicata sportiva, Il Cuore della Montagna con un gioco sulla corretta alimentazione, Onda della Pietra nuoto, Cai, Pubblica Assistenza Croce Verde Castelnovo, Gaom.