Home Cronaca Maggio in strada per le scuole

Maggio in strada per le scuole

5
1

Maggio in strada

Sono stati oltre 250 gli studenti delle scuole primarie della montagna che hanno partecipato all’edizione 2014 di “Maggio in strada”, la giornata conclusiva dei programmi di educazione stradale che interessa le scuole di ogni ordine e grado che si è svolta come di consueto nella zona fiera di Castelnovo ne’ Monti.

Ad accogliere i ragazzi provenienti dalle diverse località montane, gli stand di polizia stradale, carabinieri, vigili del fuoco, polizia municipale, protezione civile, centrale operativa 118, osservatorio provinciale sicurezza stradale ed automobile club Reggio Emilia, che insieme hanno costituito nel largo piazzale dell’ente fiera una vera e propria cittadella della sicurezza stradale.

Maggio 1

Tante le novità messe in campo, a cominciare dal circuito di educazione stradale della polizia municipale con tanto di incroci, rotatorie e persino semaforo, al materiale illustrativo fornito da polizia stradale, carabinieri e polizia provinciale, fino ai progetti di automobile club riservati agli utenti “deboli” della strada.

Immancabile, come ogni anno, la simulazione di incidente stradale, che ha visto all’azione contemporaneamente il personale di polizia, carabinieri, polizia municipale, centrale operativa del 118, croce verde e vigili del fuoco.

Maggio 2

I ragazzi hanno potuto così apprendere in quale modo operano le forze di polizia in caso di incidente stradale e quali sono le principali tecniche di primo soccorso agli infortunati.

Alla fine, per tutti i ragazzi, un regalo davvero inaspettato: i palloncini di polizia stradale e carabinieri ed i berrettini dell’Aci, che hanno così concluso in maniera allegra e divertente una mattinata davvero importante per i tanti studenti della montagna reggiana.

Maggio 3

1 COMMENT