Home Società Raccolta funghi epigei spontanei per l’anno 2014, pubblico avviso

Raccolta funghi epigei spontanei per l’anno 2014, pubblico avviso

4
3

La L.R. 2/4/1996 n. 6 concernente "Disciplina della raccolta e della commercializzazione dei funghi epigei spontanei nel territorio regionale” delega alle Comunità Montane/Unioni montane, alle Province e agli Enti di Gestione dei Parchi l'esercizio delle funzioni amministrative in materia di raccolta di funghi epigei spontanei per i rispettivi territori.

Per l’applicazione della Legge Regionale 6/96 per l’anno in corso, l’Unione Montana dei Comuni dell’Appennino Reggiano, la Provincia e il Parco Nazionale, limitatamente al territorio della provincia di Reggio Emilia, hanno prorogato la convenzione del 2013 e si avvarranno dell’Unione dei Comuni dell’Alto Appennino Reggiano per lo svolgimento delle funzioni operative.

La L.R. 6/96 prevede che ogni raccoglitore debba essere dotato di apposito tesserino per la raccolta. Qualsiasi cittadino intenda svolgere attività di raccolta di funghi nel territorio della Provincia di Reggio Emilia deve munirsi di apposito tesserino autorizzatorio (gratuito o a pagamento). Ai minori di anni 14 è consentita la raccolta purché accompagnati da persona munita di autorizzazione. I funghi raccolti dal minore concorrono a formare il quantitativo giornaliero personale di raccolta consentito.

La raccolta dei funghi è vietata nelle zone 1 del Parco Nazionale e nelle aree osservatorio eventualmente individuate dall’Unione dei Comuni, dalla Comunità Montana e dalla Provincia destinate all'osservazione scientifica e alla promozione della conoscenza delle specie micologiche, appositamente tabellate.

E' vietata la raccolta di esemplari di Boletus edulis e relativo gruppo con diametro del cappello inferiore a cm 3, dell' Amanita caesarea allo stato di ovulo, di esemplari di Calocybe gambosa (Prugnolo) e di Cantharellus cibarius (Gallinaccio) il cui diametro del cappello sia inferiore a cm 2.

La sorveglianza e il controllo saranno effettuati dal personale preposto secondo quanto sancito all'art.21 della L.R. 6/96. Il tesserino ed un documento di riconoscimento dovranno essere esibiti a semplice richiesta del personale di vigilanza.

Tesserini a Pagamento

( Acquistabili presso gli esercizi commerciali convenzionati e presso UIT di Cervarezza Terme e IAT di Castelnovo Monti )

1) Tesserino semestrale a pagamento per i soggetti non residenti nei 13 Comuni Montani. Valido su tutto il territorio provinciale. Il tesserino ha validità semestrale e scade comunque il 31/12/2014. Costo del tesserino euro 80,00. Giorni di raccolta martedì, giovedì, sabato, domenica. Raccolta giornaliera

2) Tesserino giornaliero a pagamento per i soggetti non residenti nei 13 Comuni Montani. Valido su tutto il territorio provinciale.Costo del tesserino euro 10,00. Giorni di raccolta martedì, giovedì, sabato, domenica. Raccolta giornaliera consentita 3 Kg.

3) Tesserino semestrale a pagamento valido per la raccolta nel territorio non montano. Valido su tutto il territorio non montano. Il tesserino ha validità semestrale e scade comunque il 31/12/2014. Costo del tesserino euro 10,00. Giorni di raccolta martedì, giovedì, sabato, domenica. Raccolta giornaliera

4) Tesserino annuale a pagamento per i residenti negli otto comuni Montani (Baiso, Canossa, Carpineti, Casina, Castelnovo ne' Monti, Toano, Vetto e Viano) Valido su tutto il territorio provinciale. Il tesserino scade il 31/12/2014. Costo del tesserino euro 35,00. Giorni di raccolta martedì,mercoledì, giovedì, sabato, domenica. Raccolta giornaliera consentita 5 Kg.

5) Tesserino giornaliero a pagamento per i residenti negli otto comuni Montani (Baiso, Canossa, Carpineti, Casina, Castelnovo ne' Monti, Toano, Vetto e Viano) Valido su tutto il territorio provinciale. Costo del tesserino euro 7,00. Giorni di raccolta martedì,mercoledì, giovedì, sabato, domenica. Raccolta

Tesserini per i Residenti nei 5 Comuni del Crinale e nei restanti 8 Comuni Montani e tesserini per i proprietari di terreni nei 5 comuni di Crinale. (10.000 mq) (Disponibili presso i Comuni, UIT di Cervarezza Terme e IAT di Castelnovo Monti)

1)Tesserino Gratuito per i residenti nei cinque comuni del Crinale (Busana, Collagna, Ramiseto, Ligonchio, Villa Minozzo). Giorni di Raccolta: martedì, Mercoledì, Giovedì, Sabato e Domenica. Il tesserino ha validità nei cinque comuni del crinale. Raccolta giornaliera consentita: 5 kg Il tesserino scade il 31/12/2014, è prorogata all’anno in corso la validità dei tesserini rilasciati nell’anno 2012

2) Tesserino Gratuito per i residenti negli altri 8 comuni Montani (Baiso, Canossa, Carpineti, Casina, Castelnovo ne' Monti, Toano, Vetto e Viano). Giorni di Raccolta: martedì, Mercoledì, Giovedì, Sabato e domenica. Il tesserino ha validità solo nel territorio degli 8 comuni Montani ad esclusione dei 5 comuni del Crinale. Raccolta giornaliera consentita: 5 kg Il tesserino scade il 31/12/2014, è prorogata all’anno in corso la validità dei tesserini rilasciati nell’anno 2012

3) Tesserino gratuito per i Proprietari di Terreno nel territorio dei cinque comuni del Crinale (Busana, Collagna, Ramiseto, Ligonchio, Villa Minozzo) Aventi diritto i proprietari o comproprietari (coniugi) di almeno 10.000 mq di terreno all’interno dei cinque comuni del crinale, il diritto si estende ai componenti lo stato di famiglia. Tra coniugi e componenti lo stato di famiglia è prevista la possibilità di cumulabilità per il raggiungimento della soglia minima di 10.000 mq di terreno. Il tesserino ha validità solamente nei cinque comuni del Crinale. Giorni di Raccolta: martedì, Mercoledì, Giovedì, Sabato e domenica. Raccolta Il tesserino scade il 31/12/2014 è prorogata all’anno in corso la validità dei tesserini rilasciati nell’anno 2012. ( Disponibili presso uffici tecnici dei 5 Comuni del Crinale, UIT di Cervarezza, Sede del Parco Nazionale di Ligonchio, IAT di Castelnovo Monti)

4) Tesserino di Riconoscimento “r” gratuito valido per i proprietari, affittuari e conduttori a qualunque titolo di fondi con validità limitata al terreno di proprietà

Tesserini Agevolati per Turisti, Villeggianti e Proprietari di Case ( Acquistabili presso UIT di Cervarezza Terme, IAT di Castelnovo Monti e campeggi dei comuni del crinale)

1) Tesserino semestrale a prezzo agevolato per turisti e villeggianti nei cinque comuni del crinale (Busana, Collagna, Ramiseto, Ligonchio, Villa Minozzo). Valido nei cinque comuni del crinale. Il tesserino ha validità semestrale e scade comunque il 31/12/2014. Aventi diritto i proprietari di appartamenti o case nei comuni interessati, i titolari di piazzole di campeggio nel territorio dei comuni interessati, gli affittuari di case o appartamenti ricadenti nel territorio dei comuni interessati per un periodo di almeno 6 mesi. Il diritto si estende ai componenti lo stato di famiglia. Costo del tesserino euro 40,00. Giorni di raccolta martedì, giovedì, sabato, domenica. Raccolta giornaliera consentita 3 Kg.

2) Tesserino semestrale per turisti e villeggianti negli altri otto comuni del territorio montano ((Baiso, Canossa, Carpineti, Casina, Castelnovo ne' Monti, Toano, Vetto e Viano). valido su tutto il territorio montano Il tesserino ha validità semestrale e scade comunque il 31/12/2014. Aventi diritto i proprietari di appartamenti o case nei comuni interessati, i titolari di piazzole di campeggio nel territorio dei comuni interessati, gli affittuari di case o appartamenti ricadenti nel territorio dei comuni interessati per un periodo di almeno 6 mesi. Il diritto si estende ai componenti lo stato di famiglia. Costo del tesserino euro 65,00. Giorni di raccolta martedì, giovedì, sabato, domenica. Raccolta giornaliera consentita 3 Kg.

3) Tesserino giornaliero a pagamento per strutture ricettive (Ristoranti, Ostelli, Hotel, Alberghi, Campeggi, B&B dei 5 Comuni del Crinale). Valido sul territorio montano. Costo del tesserino euro 5,00. Giorni di raccolta martedì, giovedì, sabato, domenica. Raccolta giornaliera consentita 3 Kg. Il tesserino (acquistato direttamente dalle strutture ricettive) dovrà essere esibito dal raccoglitore congiuntamente a ricevuta del pagamento del soggiorno o pranzo/

TESSERINI ON LINE ACQUISTABILI SUL SITO www.unionecomuni.re.it

Tutti i tesserini gratuiti per residenti e proprietari di terreni rilasciati negli anni precedenti al 2012 non hanno validità.

3 COMMENTS

  1. Leggendo l’articolo noto che non sono citate alcune regole fondamentali e che spesso passano inosservate ma che prevedono sanzioni di importi rilevanti: è vietata la raccolta dei funghi quando è ancora buio; è vietato danneggiare esemplari di funghi commestibili e non commestibili; è vietato usare rastrelli od uncini per raspare il terreno; è vietato usare borsine di plastica o contenitori che non siano rigidi ed areati ed i funghi vi debbono essere riposti dopo che sono stati ripuliti da terriccio e foglie. Anche se non rientra nella LR 6/96 bisogna anche ricordare che in alcune zone possono circolare solo automezzi autorizzati e che è vietato abbandonare rifiuti nel bosco e lungo tutte le strade; le sanzioni in questo caso sono anche più pesanti di quelle previste per la raccolta funghi. E’ importante svolgere questa attività con buon senso e nel rispetto delle regole in vigore che prevedono cura e tutela di ambiente e territorio, con un po’ di buona volontà e collaborazione otterremo risultati migliori per tutti.

    (Antonio Manini)

    • Firma - AntonioManini
    • Mi associo al commento di Manini. Da qualche anno a questa parte va di moda andare a funghi alle 3 del mattino ed andare via alle 8, con lampade che illuminano il bosco come un albero di Natale, non mi sembra giusto e non ci vorrebbe molto a trovare i trasgressori, basterebbe che i “controllori”, se mai ci sono, facessero ogni tanto un giretto prima che venga giorno, sulla strada che da Presa Alta va alla Bargetana, ad esempio. Poi controllare anche i mezzi a motore che recentemente si vedono dappertutto, si trovano moto da trial anche sullo “00”: ma nel Parco nazionale si può?

      (Montanaro)

      • Firma - montanaro
  2. Inizia la raccolta dei funghi in Appennino: i tesserini sono disponibili presso i bar e gli enti convenzionati dal primo di giugno. Per l’anno 2014 l’Unione montana per conto dei 13 comuni montani, la Provincia di Reggio Emilia e il Parco nazionale hanno prorogato la convenzione sottoscritta nel 2013. Come già avvenuto nel 2012 e nel 2013 le funzioni operative di applicazione della convenzione sono state delegate all’Unione dei comuni dell’alto Appennino reggiano. Tutti i tesserini rilasciati prima del 2012 non sono più validi. Sono stati invece prorogati i tesserini gratuiti per i residenti nei 13 comuni montani e per i proprietari di terreni nei 5 comuni del crinale rilasciati nel 2012.
    Tutti i tesserini gratuiti (residenti e proprietari) sono rilasciati presso l’Ufficio informazioni–Museo del sughero di Cervarezza, presso lo Iat di Castelnovo ne’ Monti e nei cinque comuni del crinale (Busana, Collagna, Ligonchio, Ramiseto e Villa Minozzo). Mentre quelli gratuiti per i residenti degli otto comuni della Comunità montana sono rilasciati dai comuni di appartenenza nei normali orari di ufficio.
    E’ inoltre disponibile un tesserino online scaricabile dal sito http://www.unionecomuni.re.it. Il tesserino online è valido per tutte le tipologie e i tre importi sotto indicati hanno delle agevolazioni:
    per i residenti degli 8 comuni montani tesserino annuale importo agevolato euro 30,00;
    per i residenti fuori dalla Unione montana tesserino semestrale importo agevolato euro 75,00;
    per i residenti fuori dalla Unione montana tesserino giornaliero importo agevolato euro 9,00.
    Le informazioni dettagliate sono consultabili sul sito dell’Unione dei comuni dell’alto Appennino reggiano (www.unionecomuni.re.it) e presenti nell’avviso pubblico esposto nelle sedi istituzionali e nei locali di vendita dei tesserini, mentre su ciascun tesserino sono riportate le regole valide per il medesimo.

    (UIT – Museo del Sughero)

    • Firma - OrnellaColi