Home Cronaca Cinquanta anni, quanti ricordi!

Cinquanta anni, quanti ricordi!

3
1

Locandina festa scuolaLa scuola primaria Giovanni XXIII dell’Istituto comprensivo di Castelnovo ne’ Monti ha raggiunto un traguardo importante: ha compiuto 50 anni. Ma non li dimostra, rimanendo tuttora una delle strutture scolastiche più funzionali.

Insegnanti in servizio attualmente, insegnanti in pensione, dirigenti, genitori e alunni hanno festeggiato i 50 anni della propria scuola, ieri, sabato 31 maggio, dalle 15 alle 19.

Tanti genitori presenti sono stati anche alunni e hanno potuto incontrare nuovamente le loro maestre e rivedere, con una certa emozione, le foto di qualche anno fa.

Dopo l’iniziale saluto della dirigente Carla Canedoli, sono intervenuti il neosindaco Enrico Bini, e Sergio Tamagnini, che ha diretto la scuola per oltre vent’anni; il parroco Don Geli ha dato la propria benedizione.

Gli alunni si sono esibiti in un piccolo concerto; le classi prime sono state dirette dal dottor Giovanni Baroni, tutte le altre dalla prof.ssa Mariangela Martini.

Dopo aver spento le candeline della torta preparata dagli alunni, sono stati premiati i ragazzi delle classi quinte che hanno partecipato al concorso dal titolo “La mia scuola”. La commissione che ha giudicato i “componimenti” era tutta formata da insegnanti in pensione.

I ragazzi sono stati poi intrattenuti dal grande Mally con le sue Mallymagie, mentre i genitori hanno avuto la possibilità di visionare nei locali della scuola i numerosi progetti, libri, fascicoli prodotti in questo mezzo secolo.

Numerose le foto delle vecchie classi che si sono succedute negli anni, anche le insegnanti si sono messe in gioco mostrando le loro foto dei tempi andati.

Grande interesse hanno suscitato la ricostruzione di una vecchia aula e la mostra dei sussidi didattici che rimarranno allestite sino al termine delle lezioni il 7 giugno.

 

1 COMMENT