Home Cronaca Per chi vuole acquistare una casa cantoniera

Per chi vuole acquistare una casa cantoniera

5
0

Prima domenica d'estate (con temperature primaverili) e molti montanari sono scesi al mare per prendere la prima tintarella di stagione. Percorso obbligato la Lunigiana e qui forse si sono accorti che scendendo dai passi del Lagastrello o del Cerreto gli amici "toschi" stanno cercando di vendere al miglior offerente case cantoniere e vecchie caserme militari. Forse sono un po' vicine alla strada, ma di certo non mancano di fascino e soprattutto partono da un prezzo d'asta decisamente invitante.

In Lunigiana vanno in vendita alcune case cantoniere e vecchie caserme di Carabinieri e Corpo Forestale, con un'asta che si terrà il prossimo 15 luglio al Palazzo Ducale a Massa.
Si parte dai 100mila euro per aggiudicarsi l'ex casa cantoniera a Tavernelle, proprio sotto il passo del Lagastrello, sull'antica via del Sale che collegava l'Alta Val d'Enza a Luni, transitando sulla provinciale Massese che porta a Licciana Nardi e poi ad Aulla: due appartamenti "ad uso civile abitazione indipendenti su due piani con cantina e ripostiglio annessi al piano terra", recita il bando. "I due appartamenti ad uso civile abitazione sono di taglio tradizionale e così composti: quello al piano terra da ingresso, cucina-soggiorno, due camere, bagno, ripostigli, disimpegno e cantina oltre a balcone; mentre quello al piano 1° da ingresso, cucina-soggiorno, due camere, bagno, ripostiglio, disimpegno e un balcone oltre un ripostiglio-sottoscala al piano terra".Chi ama le terre alte, nella zona del passo del Lagastrello, proprio sotto lo sguardo dell'ex base Nato di monte Giogo, potrebbe invece optare per l'ex caserma della Forestale di Comano. Un edificio indipendente su tre piani "fuori terra di circa 130 metri quadrati lordi a piano". Attorno mille metri quadri di terreno, prezzo di base di 300mila euro. 

Chi ama la montagna, ha soldi e non si fida più delle banche potrebbe fare l'affare della propria vita vacanziera.