Home Cultura Al via a Casina i “Martedì con gusto” alla Casa cantoniera

Al via a Casina i “Martedì con gusto” alla Casa cantoniera

5
0

“Ricominciamo” di Sergio Govi è il libro di apertura dei Martedì con Gusto alla Cantoniera di Casina che iniziano questa sera, 3 giugno, alle 20.30 promossi,per il 14° anno consecutivo, dall'Amministrazione comunale di Casina. Il primo titolo in programma sembra quasi sottolineare un ritorno non scontato dopo le dimissioni da assessore alla cultura della curatrice Giovanna Caroli.

“Ho ricevuto molte richieste perché questo spazio culturale non andasse perso e siccome letture, mail e Facebook sono facilmente accessibili anche da casa, ecco al via 12 serate, quasi sempre con la presentazione di due libri per sera: il panorama editoriale è molto ricco sia a livello nazionale che locale”.

E localissimo e contemporaneamente universale è il secondo libro della serata, “Nel tempo”, della casinese di origini toanesi Anna Pedrazzini, che, come nel libro d’esordio, affida ai ricordi e alle esperienze familiari la ricostruzione del “come eravamo” di tutti; il periodo considerato è quello della seconda guerra e del successivo dopoguerra.

Sergio Govi, dirigente del Ministero dell’Istruzione e collaboratore della rivista Tuttoscuola, è stato negli anni Settanta e Ottanta dirigente scolastico di diverse direzioni didattiche della nostra montagna e consulente sindacale,  è autore di diversi testi normativi e didattici. “Ricominciamo” è il suo primo libro autobiografico dopo l’esperienza di un ictus, ma è insieme narrazione della dimensione sociale della cura, come già il titolo suggerisce. Non parla di scuola ma dei “nuovi apprendimenti” imposti dall’ictus, come da tutto ciò che è invalidante, per tornare al massimo di normalità.

Il compito di introdurre e intervistare l’autore è affidato alla maestra Bianca Morani, insegnante, cultrice di storia locale e soprattutto di solidarietà e impegno civile.

Anna Pedrazzini, una vita per la famiglia con il diletto della pittura e della poesia, “Nel tempo”, il suo secondo libro,  propone il confronto di vite diverse, del passato e di ciò che influì sulla vita di allora, lo sforzo degli abitanti e dei comuni per la ricostruzione e il lavoro, con pochi mezzi  tanta volontà” come spiega l’autrice. La lettura di alcuni brani è affidata a Elisabetta Corbelli, esperta nella cura del benessere delle persone attraverso corsi e interventi personali e appassionata di teatro e poesia.

La serata si svolgerà negli spazi coperti della Casa Cantoniera, in via Roma, e si concluderà con il tradizionale rinfresco.