Home Cronaca Le iniziative finali del “pedibus”

Le iniziative finali del “pedibus”

7
0

E’ ormai giunto alla conclusione del viaggio, ovviamente compiuto a piedi, il progetto Pedibus 2014 portato avanti nei mesi scorsi dalle scuole di Castelnovo ne' Monti, in collaborazione con l’assessorato alla scuola. Il pedibus è in pratica iI tragitto compiuto a piedi, ogni mattina in diverse fasi dell’anno scolastico, da bambini e ragazzi accompagnati da alcuni adulti volontari, da casa a scuola, ed ha avuto nuovamente un grande successo.

Si è quindi deciso di chiudere in gloria con una serie di escursioni festose, che coinvolgeranno tutte le persone che a vario titolo hanno appoggiato l’iniziativa. Si comincia oggi, 5 giugno, con la corsa Pedibus della scuola dell’Infanzia di Felina, che andrà dal piazzale della scuola alle Fonti della Fratta (in caso di maltempo la corsa non si svolgerà, ma verrà offerta la merenda).

Si continuerà poi venerdì 6 giugno, con un percorso da via Dante a piazzale Dante, alle pendici della Pietra di Bismantova, con la partecipazione della Polizia municipale: la partenza sarà alle ore 8,15 dalla scuola primaria "Giovanni XXIII". Le classi aderenti saranno le prime, seconde, quarte e quinte del plesso e l’escursione è aperta a tutti i genitori. L’arrivo a piazzale Dante è previsto per le ore 9,45 circa;  si farà poi merenda sul piazzale e un po’ di educazione stradale con la Polizia municipale. Ma ci sarà anche un momento dedicato a come comportarsi nei percorsi in ambiente, con le Guide alpine della Pietra. Il rientro avverrà attraverso i sentieri e i boschi della Pietra di Bismantova passando dal Sasso Lungo, con arrivo a scuola previsto entro le 12,30 (anche in questo caso, se ci fosse maltempo la corsa non si svolgerà, ma verrà offerta la merenda negli spazi della scuola).

La terza corsa riguarderà la scuola d’infanzia e primaria del Peep e si terrà sempre venerdì 6 giugno, da piazzale Dante attorno alla Pietra, con ritrovo alle ore 17, merenda sul piazzale, e passeggiata fino al Sasso Lungo (in caso di maltempo niente passeggiata ma merenda al Centro sociale "Insieme").

La quarta ed ultima corsa riguarderà la scuola Primaria di Felina, e si terrà sabato 7 giugno, dalla sede scolastica alle Fonti della Fratta, anche qui con la partecipazione della Polizia municipale. Partenza alle ore 9,15 con le classi seconde, terze e quarte del plesso, attività aperta ai genitori, merenda alle Fonti della Fratta in caso di maltempo sempre negli spazi scolastici.