Home Società Il calendario di attività che dal 14 giugno al 20 luglio avranno...

Il calendario di attività che dal 14 giugno al 20 luglio avranno luogo nel tendone installato in zona Pieve

14
0

 

Volantino dettagliato

Per più di un mese una nuova e temporanea struttura sarà la sede ove verranno ospitate le principali attività estive organizzate dalla parrocchia di Castelnovo ne’ Monti: da sabato 14 giugno fino a domenica 20 luglio sarà infatti in funzione una struttura a tenda (dimensioni 10x30 metri) posta proprio all’interno del campo “Valentino Mazzola” limitrofo all’antica pieve romana.

Durante questo periodo, in tale luogo si alterneranno una serie di iniziative volte a coinvolgere l’intera comunità della parrocchia castelnovese e di quelle confinanti.

Volantino
Volantino

L’idea per la realizzazione di tale struttura è sorta durante gli incontri dei membri di “Ora”, il comitato che si sta preoccupando dello sviluppo dei lavori per il nuovo oratorio interparrocchiale. L’obiettivo è quello di favorire una partecipazione attiva della comunità alle attività proposte dalla parrocchia e di coinvolgere il maggior numero possibile di persone ed associazioni, soprattutto in vista della costruzione del nuovo oratorio.

Il tendone è già stato allestito, ma sarà effettivamente attivo a partire dal 14 giugno: l’evento inaugurale coinciderà con la prima partita dell’Italia ai campionati del mondo di calcio in Brasile. Il match con l’Inghilterra verrà infatti proposto all’interno del tendone con inizio della serata alle ore 21.00 e il fischio di inizio alle 24.00. Anche le altre partite della Nazionale italiana verranno proiettate nel tendone e sarà quindi possibile seguire all’interno della temporanea struttura gli eventi salienti della competizione.

Il primo importante evento avrà luogo domenica 15 giugno con la posa della prima pietra della futuro oratorio interparrocchiale:

alle ore 10.00 il vescovo Massimo presiederà la S.Messa alla Pieve e benedirà la nuovo struttura in via di costruzione. La giornata proseguirà poi con un pranzo al quale è invitata l’intera comunità e volto a celebrare l’evento ed il primo traguardo conquistato nella realizzazione del nuovo ed importante edificio.

Per prenotarsi al pranzo è necessario farlo presso “Pasticceria Campari” da Alberto, presso la “Sisley” da Sandra o contattando telefonicamente il 3288760090 (Carlo).

Avranno luogo all’interno della struttura alcuni momenti di incontro e testimonianze aperte a ragazzi e dedicate alle famiglie.

La prima ci sarà lunedì 16 giugno alle ore 20.30 con don Gabriele Burani come relatore dell’incontro che affronterà i temi “Comunità e famiglia”. Mercoledì 18 giugno spazio a Claudio Imprudente, giornalista e scrittore italiano diversamente abile che, nonostante l’impossibilità a parlare, riesce a comunicare grazie all'ausilio di una tavoletta di plexiglas trasparente dove sono impresse le lettere dell'alfabeto. Mercoledì 25 giugno Suor Alessandra Smerilli, insegnante di economia presso la Pontificia Facoltà di Scienze dell’Educazione Auxilium e presso l’Università Cattolica di Roma, sarà la relatrice nell’incontro a tema “Famiglie e lavoro”. Il 29 verrà invece presentato il pellegrinaggio a Lourdes organizzato a fine agosto dall’Unitalsi dell’Emilia Romagna in collaborazione con le pastorali giovanili diocesane: l’esperienza è aperta anche ai giovani del vicariato e della parrocchia di Castelnovo ne’ Monti, che saranno i veri protagonisti del pellegrinaggio. Martedì 1° luglio sarà invece ospite la pedagogista Hanna Jona Listeva che affronterà il tema “Famiglie ed integrazione”.

Volantino
Volantino

Il tendone, inoltre, ospiterà il Cres (Centro ricreativo estivo) per ragazzi che quest’anno avrà inizio il 23 giugno e si concluderà venerdì 18 luglio: il centro estivo è aperto a tutti i bambini di elementari e medie e verrà organizzato e seguito da ragazzi delle

scuole superiori sotto la supervisione di Don Fabio.

Durante l’intero periodo avranno luogo nell’adiacente campetto sportivo una serie di competizioni volte ad attirare e coinvolgere anche gli sportivi: sono infatti in via di definizione alcuni tornei di calcetto, basket e pallavolo oltre al “Gioca sport” realizzato in collaborazione con il CSI (che avrà luogo sabato 21 giugno).

Durante le serate sarà inoltre possibile usufruire del servizio bar e verrà inoltre allestita una cucina messa a disposizione per coloro che accorreranno alle diverse attività proposte nel tendone.

La sera del 19 luglio avrà luogo un concerto e sul palco del tendone si alterneranno gruppi musicali provenienti da di versi comuni della montagna mentre il giorno successivo, domenica 20 luglio, si concluderà l’esperienza del tendone con la celebrazione di una S.Messa alle ore 11.30.