Home Cronaca Quando la neve “passava” l’estate

Quando la neve “passava” l’estate

22
6

Alpe di Succiso

La catena montuosa dell'Alpe di Succiso sta combattendo la sua lunga battaglia, che si rinnova ogni anno, di questi tempi, e il cui risultato è la "sconfitta" da parte di un nemico "invisibile" ma tangibile da tutti, anche dal massiccio montuoso che con i suoi 2017 metri di altezza domina l'intero Appennino tosco-emiliano di queste vallate che confluiscono al passo del Lagastrello. Stiamo parlando dell'estate incombente che ha già fatto assottigliare i ghiacciai "perenni" dell'Alpe. Si narra però a Valcieca che in tempi non troppo lontani anche a Ferragosto i valligiani salissero sul gran monte sacro ai Liguri-Apuani per raccogliere blocchi di ghiaccio da utilizzare in cucina o per i febbricitanti. La neve sull'Alpe di Succiso si trovava anche nel pieno dell'estate.

 

6 COMMENTS

  1. Centoventidue parole per dire che: “si sta sciogliendo la neve”. Eccessivo.

    (Commento firmato)

    —–

    Forse pure per una semplice osservazione di come cambia il clima. Non saremmo rimasti dentro i parametri di Twitter, vero. La prossima volta.

    (red)

    • Firma - Commentofirmato
    • La neve si scioglie sempre! Lo scioglimento dei ghiacciai, sia quelli degli Appennini, come nel nostro caso, sia quelli antartici, ben più spessi e vasti, invece, sono altra cosa e non irrilevante!

      (Luisa Valdesalici)

      • Firma - LuisaValdesalici
  2. Il commento del Signor Gianluca Marconi mi ha davvero commosso!!! Grazie mille per le belle parole di stima che mi ha rivolto. Nulla contro “Commento firmato”: siamo in democrazia ed ognuno è libero di dire ciò che vuole o criticare chicchessia. Posso solo dire che non è facilissimo fare il corrispondente di montagna per un grande giornale come Redacon e di errori ne commetto a raffica tutti i giorni (e non solo giornalistici…). Però in buona fede. E questo per me fa la differenza su tutto. Il commento della signora Luisa Valdesalici mi trova concorde al 100%. E per finire (purtroppo anche stavolta non sono stato breve…) sono molto contento di scrivere per Redacon, l’unico quotidiano di montagna che si occupa a tempo pieno dell’Appennino reggiano & dintorni (a me interessano molto anche i dintorni…). Buona vita a tutti!!!

    (Francesco Compari)

    • Firma - francescocompari
  3. Trovo l’articolo comunque interessante anche perchè racconta di un passato che ci appartiene e ci dà indicazioni sull’evoluzione del territorio. Sarebbe bello trovare ancora ghiaccio e neve anche in estate. Se non sbaglio 2 o 3 anni fa avevo letto che era stato l’anno con il numero di giorni più breve senza neve sul crinale. Cioè calcolando dalla scomparsa della neve a primavera fino alla prima precipitazione in autunno.

    (Lomba)

    • Firma - lomba
  4. E’ cultura delle nostre zone che se non raccontata andrebbe perduta e poi è sempre bello pensare di aver dei piccoli ghiacciai anche da noi che potrebbero ancora sconfiggere il caldo estivo e arrivare all’inverno. Breve ma interessante articolo.

    (Ettore)

    • Firma - Ettore