Home Società Galileo e Carabinieri

Galileo e Carabinieri

0
0

EuroDal mese di giugno corrente in Italia circoleranno due nuove monete da due euro, una con l’effige di Galileo Galilei, l’altra dedicata al corpo dei Carabinieri. Le due nuove monete commemorano infatti i 450 anni dalla nascita del famoso filosofo e i 200 anni dall’istituzione dell’arma, ancora prima dell’unificazione italiana.

Ogni Stato membro può infatti coniare delle proprie monete commemorative in occasione di particolari ricorrenze, cosa che il nostro Paese aveva già fatto in varie occasioni nel passato, per esempio nel 2007 per celebrare i 50 anni della firma dei Trattati di Roma (che segnano la nascita della Comunità economica europea) o nel 2008 per i 60 anni della Dichiarazione universale dei Diritti dell’uomo, solo per ricordarne alcune.

Il 23 Settembre invece sarà la volta della banconota da 10 euro. Dopo il rinnovo di quella da 5 euro nel 2013 infatti la Banca centrale europea metterà in circolazione una nuova banconota della serie Europa da 10 euro. La nuova banconota avrà gli stessi colori della precedente, ma recherà nell’ologramma e nella filigrana il ritratto di Europa, la figura mitologica dell’antica Grecia da cui il nostro continente ha preso il nome.  L’emissione di nuove banconote si è reso necessario per scoraggiare la circolazione di biglietti falsi e per aggiornare le banconote rispetto alle adesioni di nuovi Paesi alla moneta unica.

Nei prossimi mesi la banca centrale europea avvierà una campagna di informazione in primis con i commercianti e le banche per poi promuovere la nuova banconota anche tra i cittadini in modo che non abbiano problemi nel riconoscere il nuovo taglio. Nel 2015 il restyling toccherà alla banconota da 20 euro.

(Fonte: www.assemblea.emr.it/europedirect)