Home Società “Esenzione ticket sanitario: dal 1° luglio nuovo sistema, autocertificazione non più valida”:...

“Esenzione ticket sanitario: dal 1° luglio nuovo sistema, autocertificazione non più valida”: circola sui social questa notizia ma non riguarda l’Emilia-Romagna

8
0

Mentre nelle altre regioni dal 1° luglio cambierà il metodo di prenotazione esami e soprattutto l'auto-dichiarazione del reddito (agli utenti non servirà più la ricetta rosa ma sarà tutto informatizzato e soprattutto dovranno dichiarare il loro reddito altrimenti sarà applicata la tariffa massimale) in Emilia per fortuna non cambierà nulla.

“Esenzione ticket sanitario: dal 1° luglio nuovo sistema, autocertificazione non più valida” è la notizia che in questi giorni circola in rete, in numerosi siti di altre regioni ma letti anche da cittadini emiliani che si sono dunque preoccupati per la loro situazione personale riguardo alla sanità emiliana.
Attenzione, però, perché non riguarda la regione Emilia-Romagna.
Infatti, le autocertificazioni con l’indicazione della fascia di reddito di appartenenza utili per determinare l’eventuale ticket da pagare per prestazioni specialistiche e farmaci, già presentate all’Azienda USL, sono tuttora valide.
I cittadini, dunque, non devono comunicare nulla all’Azienda sanitaria.
L’unica eccezione è rappresentata da un eventuale cambio di fascia di reddito a seguito di presentazione di 730 o Unico relativi al 2013. Solo in questo caso, è necessario presentare all’AUSL una nuova autocertificazione.