Home Cronaca “Ho bisogno di voi”

“Ho bisogno di voi”

6
1

Consiglio comunale C. Monti insediato (giugno 2014)

"Ho bisogno di voi". E' una delle frasi, forse quella più significativa di una serata segnata dall'emozione, pronunciata da Enrico Bini durante il primo Consiglio comunale castelnovese, contratto numericamente (16 e non più 20 membri + il sindaco) e profondamente rinnovato e ringiovanito nei ranghi e maggiormente bilanciato quanto ai generi rispetto al precedente.

Bini nel suo discorso inaugurale ha ripetuto e sottolineato un po' i concetti di fondo già espressi in campagna elettorale: ascolto, partecipazione, giovani, lavoro, fiducia...

Novità è stata la presenza della Banda musicale di Felina, che ha introdotto con l'inno nazionale mettendo tutti sull'attenti e molti colla mano appoggiata sulla sinistra del torace.

Altra novità l'annuncio che i luoghi di svolgimento dei lavori potranno variare: il centro storico (tempo permettendo), le varie frazioni...

E altra novità ancora è la probabile messa in cantiere in tempi rapidi (doveva già esserci ieri sera) della trasmissione via streaming.

Serata all'insegna del "vogliamoci bene", colle opposizioni a dichiarare la loro disponibilità alla "costruttività". Insomma, tutto un po' come solito, come tutti gli inizi. A cominciare dalla partecipazione popolare: sala consiliare piena, con cittadini e rappresentanti delle forze dell'ordine, ex amministratori (ringraziati dal primo cittadino)... per la curiosità della "prima". Ma già alla prossima si può scommettere che si tornerà alla "normalità".

Sotto i riflettori gli assessori nominati e taciturni, con Emanuele Ferrari che assume anche il ruolo di vice di Bini. I consiglieri Massimiliano Genitoni e Robertino Ugolotti - di cui si nota una certa maggiore famigliarità coll'ambiente consiliare, data l'esperienza già fatta in passato nelle stesse vesti - che prendono le redini dei loro raggruppamenti.

Dopo la seduta, abbastanza breve, in cui si devono approvare i punti di legge, compreso il giuramento del sindaco, ecco un rinfreschino nell'ufficio di quest'ultimo (offerto dalla maggioranza, come viene precisato; cioè non a carico dei contribuenti), aperto a tutti i presenti.

Bene, anzi Bini. Ora rimane solo da... fare tutto.

 

1 COMMENT