Home Cultura Solstizio d’estate tra fuochi e presagi. A Manno un ricco fine settimana:...

Solstizio d’estate tra fuochi e presagi. A Manno un ricco fine settimana: c’è anche il Festival olistico

15
0

Il solstizio d’estate sarà di scena da domani sera (sabato 21 giugno) nel suggestivo borgo medioevale di Manno. “La festa - spiega Iris Ruggi della pro loco - si aprirà alle 20,30 e proseguirà fino a notte fonda con ‘maghi e streghe’, sapori dal dolce al piccante, erbe officinali, accensione di fuochi, ‘letture di presagi’ e danze folcloristiche irlandesi”.

L’appuntamento proseguirà anche nella giornata di domenica 22, dalle 10, con il Festival olistico dell’Appennino. “Nelle vie del paese - continua la portavoce dell’associazione - si potranno trovare molteplici spunti in tema di benessere, dallo yoga allo shiatsu, alla riflessologia, al reiki; dai massaggi al tai chi, al qi gong, al pilates. Inoltre massaggi ayurvedici e con oli essenziali, meditazioni varie, ‘campane tibetane’ e altre ‘sorprese’... ”.

La manifestazione è patrocinata dal Comune di Toano. “Si tratta di un appuntamento originale e alternativo, all’insegna della cultura, dello spettacolo, del divertimento - rileva il sindaco Vincenzo Volpi - ma come sempre coniugato alla sensibilità e all’ospitalità tipica della tradizione montanara”.

Prosegue Michele Giorgi, consigliere con delega al turismo e alla cultura: “Da segnalare anche, nel pomeriggio, dalle 15, l’interessante seminario sul tema ‘L’importanza della dieta mediterranea: confronto tra medicina tradizionale e medicina olistica’. Relatori saranno Lauro Valenti e Lara Valenti, con moderatore Athos Nobili”.

La domenica, lungo le strade di Manno “si potranno inoltre visitare, da mattina a sera, bancarelle con pietre, cristalli, prodotti di erboristeria e libri - conclude Iris Ruggi - e il mercatino con prodotti biologici e naturali, mentre per tutta la durata dell’iniziativa, quindi dalla serata di sabato, saranno in funzione stand gastronomici”.