Home Cronaca Le delegazioni di Baiso, Carpineti e Toano alla fiaccolata per i 150...

Le delegazioni di Baiso, Carpineti e Toano alla fiaccolata per i 150 anni della CRI a Solferino

11
0

Solferino è la culla di una idea straordinaria, quella secondo cui una persona in difficoltà deve essere aiutata indipendentemente dalla divisa che indossa. Ed è quella stessa idea che ancora oggi, a distanza di 150 anni dalla firma della I Convenzione di Ginevra, anima l'impegno della Croce Rossa Italiana e dell'intero Movimento Internazionale di Croce Rossa e Mezzaluna Rossa.

In vista di questo anniversario il campo di Solferino è stato caratterizzato dalla partecipazione di molteplici delegazioni dalle 189 Società Nazionali consorelle (che compongono la Federazione Internazionale della Croce Rossa e Mezzaluna Rossa), oltre a ospitare il lancio della Solferino Academy, il think-tank internazionale per la promozione del dibattito umanitario. Solferino'14 è stata l'occasione per ripercorrere i 150 anni di azione umanitaria del Movimento e condividere strategie per affrontare le principali sfide umanitarie coinvolgendo la società civile, le altre organizzazioni umanitarie e il mondo accademico.

La manifestazione ha avuto luogo lunedì 16 giugno per concludersi domenica 22 giugno 2014, ha visto la partecipazione di una delegazione della montagna composta dai volontari di Toano, Baiso e Carpineti.