Castello di Querciola: il borgo dei Fogliani, la canonica del Vescovo, il fregio di Lelio Orsi storia ed esiti di un restauro

Il programma

Il programma

Domenica 29 giugno p.v., alle 16,30, a Castello Querciola, nel comune di Viano, sarà presentato il volume che ripercorre le fasi del recupero di questo piccolo borgo che, splendido esempio di cura del bene comune, ha visto collaborare enti istituzionali, ecclesiastici, tecnici e semplici volontari.

Sarà presente l'arch. Maria Cristina Costa, che ha coordinato e diretto i lavori di riqualificazione del borgo ed in particolare del suo edificio più rappresentativo: l' antica canonica.

All'interno dell'edificio il primo, splendido affresco del celebre pittore novellarese Lelio Orsi; affresco che è tra i pochi, se non forse l'unico, ad essere rimasto nella sua sede originaria.

Interverranno tra gli autori mons. Giovanni Costi, lo storico dell'arte prof. Angelo Mazza, il curatore della pubblicazione arch. Francesco Lenzini.

A Clementina Santi è affidata la presentazione del volume.

Agenzia Redacon ©
E' vietata la riproduzione totale o parziale e la distribuzione con qualsiasi mezzo delle notizie di REDACON, salvo espliciti e specifici accordi in materia e con citazione della fonte. Violazioni saranno perseguite ai sensi della legge sul diritto d’autore.

Lascia un Commento

Se sei registrato puoi accedere con il tuo utente e la tua password. Se vuoi registrarti al sito clicca qui.

Altrimenti lascia un commento utilizzando il form sottostante.

Privacy Policy

Powered by WordPress | Officina48