Home Cultura Take Time per il primo cd del chitarrista Giacomo Bigoni

Take Time per il primo cd del chitarrista Giacomo Bigoni

13
0

Un numeroso ed eterogeneo pubblico ha accolto sabato scorso, presso lo storico negozio di musica Discoland di via Migliorati a Reggio, la presentazione dell'album d'esordio dell'emergente chitarrista reggiano Giacomo Bigoni, casinese d'adozione, reduce da un periodo formativo di due anni al Royal College of Music di Londra, che lo ha portato recentemente ad esibirsi con grande successo in vari paesi europei.
Take Time, questo é il titolo del disco, é stato presentato ufficialmente da Bigoni con un breve concerto all'interno dello store: un grande successo di pubblico per il giovane reggiano, che ha intrattenuto i presenti con una sapiente arte comunicativa sia sullo strumento che a parole.

Il CD, edito da Discoland Records, é stato registrato il mese scorso nei 3Sixty Studios di Fulham a Londra, città che ha ormai adottato l'artista. Introducendo il disco, Bigoni ha definito Take Time "una presentazione al grande pubblico di quella che ho identificato come mia personalità artistica, liberata da sovrastrutture e da influenze indesiderate". L'album, recensito dal grande chitarrista spagnolo Carlos Bonell, affianca i grandi classici di Albéniz e De Falla ad alcune raffinate composizioni della seconda parte del 900, come il roboante Capriccio Diabolico di Mario Castelnuovo Tedesco, le sgargianti Cinque Bagatelle di William Walton e l'intimistico brano La Notte di Penelope del compositore siciliano Rosolino di Salvo. Vera e propria "chicca" é poi l'incisione di due travolgenti tangos di Astor Piazzolla, Café 1930 e Nightclub 1960, in duo col vellutato violinista fiorentino Tiberiu Anton Horvath.

"Questo momento é per me una grandissima emozione" ha soggiunto Bigoni. "Ho ritenuto che, a seguito di un periodo musicale e personale di grande crescita in una città cosmopolita come Londra, fosse giusto lasciare una prima pietra miliare nel mio percorso: qualcosa che mi rappresentasse in tutto e per tutto e che fosse fruibile anche a chi non mastica musica classica quotidianamente. Credo che Take Time esprima tutto questo: la mia più grande gioia artistica sta nel riuscire a trasmettere un messaggio a chiunque, utilizzando un linguaggio comprensibile al grande pubblico".

Take Time é in vendita presso lo store Discoland e nei principali negozi di Reggio e Parma. L'acquisto online é possibile sul sito www.discolandmail.com e sui principali store digitali (iTunes, Spotify, Amazon, Google Play) a partire dal mese di Agosto. Ulteriori info su www.giacomobigoni.com.

Prossima presentazione al Castello di Sarzano il 18 luglio. Giacomo Bigoni sarà poi di nuovo a Sarzano il 6 agosto in concerto col violinista Tiberiu Anton Horvath.