Home Cronaca Vengono, vengono…

Vengono, vengono…

4
1

Fungone

 

Finalmente stanno arrivando! E’ tempo di funghi in montagna. Dopo una stagione particolarmente altalenate  con acqua, a volte grandine (poco sole) e vento a farla da padrone,  già a partire dalla settimana scorsa ci sono stati i primi “avvistamenti” con funghi di notevoli dimensioni (come da foto, ad esempio).

Godiamoci quindi le prime raccolte, ricordandoci però di acquistare il tesserino che, rammentiamo, una legge regionale del 96 rende obbligatorio su tutta la provincia. Tutte le tipologie (a pagamento, ridotto e gratuiti)  sono reperibile presso gli uffici informazioni di Cervarezza Terme (Uit Museo del Sughero) e presso lo Iat di Castelnovo ne' Monti. Inoltre sono presenti su tutto il territorio provinciale una novantina di bar dove è possibile acquistare il tesserino a pagamento a prezzo intero.

Ricordiamo inoltre che già dall’anno scorso esiste la possibilità di effettuarne l’acquisto online di tutti i tesserini a prezzo non scontato tramite il sito www.unionecomuni.re.it.

Dove è possibile acquistare i tesserini

1 COMMENT

  1. Ricordiamo che le giornate di raccolta sono: il sabato, la domenica, il martedì e il giovedì per tutti, cui si aggiunge il mercoledì per i residenti nei comuni montani e i proprietari e conduttori di terreni nei cinque comuni del crinale. Vanno rispettati i limiti di quantità e qualità delle specie fungine raccolte giornalmente e sono escluse dalla raccolta le zone 1 del Parco nazionale. Si ricorda che i corpi di vigilanza controlleranno il rispetto delle norme che disciplinano la raccolta dei funghi e che le violazioni di tali disposizioni all’interno del territorio del Parco nazionale comportano oltre alla sanzione amministrativa anche la segnalazione alla Procura della Repubblica.
    L’ufficio informazioni Uit Museo del Sughero nel mese di luglio è aperto dal martedì alla domenica dalle 9,30 alle 12,30, sabato 19 e 26 luglio è aperto anche nel pomeriggio dalle 15 alle 18. Lunedì chiuso. Tel. 0522890655, mail [email protected], pagina Facebook Museo del Sughero Cervarezza.

    (Ornella Coli, Uit Museo del Sughero)

    • Firma - OrnellaColi