Home Cultura Al savêr d’i’ nòster vècc

Al savêr d’i’ nòster vècc

13
0

Il Comune di Casina e la Proloco di Cortogno organizzano domenica 6 luglio alle 17.30 un pomeriggio dedicato al dialetto incontrando uno dei maggiori esperti in materia, Savino Rabotti che i lettori di Redacon ben conoscono per le pagine che periodicamente dedica a dialetto e tradizioni: Il dialetto è una lingua e La saggezza dei nostri vecchi il titolo dei suoi interventi accompagnati dalle letture di Normanna Albertini.

Cultori del nostro dialetto e delle tradizioni locali anche Primo Rinaldi che passando l’azienda agricola al figlio ha dedicato la vecchia stalla alla raccolta degli attrezzi del mestiere e agli oggetti della vita quotidiana di un tempo “che adesso sono favole” e alla ricostruzione della storia di tante famiglie di Cortogno, di tante figure belle della nostra montagna. Al suo fianco Piero Torricelli che da anni, all’interno della Proloco di Cortogno, promuove la ricerca storia e ambientale locale, con pubblicazioni preziose come quelle sulla Val Tassobbio. Domenica ci introdurranno al "mondo di una volta".

Chiuderà il pomeriggio il sindaco di Casina, Gianfranco Rinaldi, che ha  la cultura tra le sue deleghe.

La manifestazione si svolgerà anche in caso di pioggia: la corte di Primo ha anche un bel portico! Poi, volendo, si può continuare la serata al concerto di Bergogno alle 19 e al successivo aperitivo.