Home Cultura Cervarezza Terme: inaugurazione lavori di completamento Porta Sparavalle

Cervarezza Terme: inaugurazione lavori di completamento Porta Sparavalle

24
1
Porta Sparavalle
Porta Sparavalle

Giovedì 10 luglio alle 18, a Cervarezza Terme nel Comune di Busana, si svolgerà l'inaugurazione dei lavori di completamento della Porta Sparavalle, detta delle Due Valli vista la posizione strategica che occupa  affacciando sui due versanti dell'alto Appennino reggiano.

Il Parco Nazionale in collaborazione con il Comune di Busana ha, infatti, portato a termine i lavori per realizzare del secondo intervento relativo alla Porta delle Due Valli, ossia la riqualificazione dello spazio aperto attiguo alla fontana denominata 'Cervarezza paese dell'acqua' e il completamento del percorso pedonale che conduce al centro del borgo. E’ stata ampliata e completata l’area d’ingresso a Cervarezza attorno alla fontana dedicata al “paese dell’acqua’. E’ stato sistemato la spazio verde, il marciapiede e il guard rail lungo la Statale 63, che parte dal centro abitato di Cervarezza, mediante un percorso agevole, pavimentato in pietra e ghiaietto, utilizzabile in sicurezza anche da disabili.

Obiettivo dell'intervento è dare personalità e visibilità al centro di Cervarezza, storica località del turismo climatico dell'Appennino reggiano, al suo abitato, ai servizi civili e commerciali che offre, ma soprattutto alla sua identità ambientale e turistica.

«Grazie a quest’ulteriore intervento – spiega Daniela Pedrini, sindaco di Busana – l’area oggi offre una zona di sosta con un punto panoramico attrezzato dove i turisti, grazie a specifici pannelli, possono trovare informazioni puntuali sul nostro territorio oltre a panchine, tavoli e bacheca 'tipo Bilite', con visuale verso la Pietra di Bismantova e il Cusna».

I lavori che si vanno ad inaugurare completano il progetto già realizzato a Sparavalle, dove è nata la prima della cosiddette 'Porte del Parco’ che con la loro presenza intendono dare valore al paesaggio a tutto il territorio circostante.

«Il sistema di punti di osservazione e sosta che si viene a creare tra l’area della Fontana Cervarezza Paese dell'Acqua, la Porta di Sparavalle, il Fortino napoleonico e l’Osservatorio astronomico, risponde alla volontà di valorizzare tutto l’insieme di questa fascia di passo intervallivo, tra Enza e Secchia – conclude Fausto Giovanelli, presidente del Parco Nazionale - che rischia di restare anonima se consegnata solo all’attraversamento veloce delle auto che utilizzano la Statale 63. Nell'ampliamento dell'area della Fontana si sottolineano i servizi e le attività commerciali presenti nel centro di Cervarezza».

All’inaugurazione seguirà la manifestazione ‘La Natura ci parla’: canzoni e letture su scritti personali di Giorgio Galassi, Riccardo Hesse e London. Chitarra e canto Francesco Ottani. Seguirà aperitivo.

Locandina 10 luglio

Giorgio Galassi
Giorgio Galassi
Francesco Ottani
Francesco Ottani

1 COMMENT