Home Cultura L’estate del crinale

L’estate del crinale

3
1

E’ stato distribuito nei giorni scorsi il calendario delle manifestazioni dell’estate 2014 dell’Unione dei comuni dell’alto Appennino reggiano.

Attraverso questo strumento pratico e leggibile, come sempre con apertura “a fisarmonica”, si possono conoscere le iniziative da fine giugno a inizio ottobre dei 4 Comuni dell’Unione: Busana, Collagna, Ligonchio e Ramiseto, identificate nel calendario come collocazione logistica dai colori: rosa per Busana, azzurro per Collagna, verde per Ligonchio e giallo per Ramiseto.

Il programma è un itinerario culturale nei capoluoghi e nelle varie frazioni con le proposte più disparate: dalle rassegne ormai consolidate come “Al Chiaro di Luna” (9 concerti, 3 nel Comune di Busana e 2 in ciascuno degli altri tre comuni, toccherà a Ramiseto inaugurare la rassegna sabato 19 luglio e ad Acquabona di Collagna chiuderla il 9 agosto) agli “eventi culto” come l’Ecomaratona del Ventasso (12 e 13 luglio a Busana), i concerti presso la Centrale Enel a Ligonchio (quest’anno ci sarà sabato 26 luglio Lassociazione, il gruppo che si è fatto conoscere 4 anni fa, incidendo un CD in dialetto e che per l’occasione presenta il suo nuovo lavoro e ospita nel suo concerto Irene Fornaciari e Graziano Romani), e la quinta Festa dei Borghi a Cinquecerri il 15 agosto (la data è diventata la nuova collocazione, si pensa definitiva, dopo che lo spostamento deciso l’anno scorso per cause meteo, si rivelò scelta azzeccatissima e fu un successo clamoroso).

Molte serate vedono protagoniste in diverse località le “glorie” locali dello spettacolo: Lassociazione, Anima Montanara, Falistre e Fulminant, Coro Bismantova, Cinc Cerr Cor.

Diverse sono le iniziative legate a mostre di pittura e scultura, mostre fotografiche, a presentazione di libri di scrittori locali, tavole rotonde sulle tradizioni (come quella del Maggio) e poi tante le sagre e le fiere (una novità: la prima fiera dell’usato domestico il 31 agosto a Ligonchio), le feste della birra, le feste paesane, collocate nel periodo considerato, che saranno l’occasione per creare momenti di aggregazione..

Si ride anche con i soliti noti delle compagnie dialettali: Silvia Razzoli, Enzo Fontanesi, Antonio Guidetti e Mauro Incerti.

Ai bambini saranno dedicate numerose iniziative in tutte le località, Casalino di Ligonchio addirittura creerà una spiaggia (Casalino Beach) per farli giocare.

Spazio pure ai concorsi di bellezza: a Ligonchio preso il Rifugio dell’Aquila sabato 19 luglio selezioni di Miss Mondo, mentre a Cervarezza domenica 10 agosto si eleggerà simpaticamente Miss Anguria.

Tanti i momenti gastronomici (grigliate, polentate, gnoccate, tortellate, maxi tigellate, lasagnate, un pizza party, alcune iniziative saranno a scopo benefico, altre con caratteristiche più culturali come la Fiera del gusto a Cervarezza il 27 luglio, il pranzo degustativo a Casalino il 9 agosto o “Sapori e profumi d’appennino” a Cervarezza il 17 agosto), quelli sportivi (la già citata Ecomaratona, la Motocavalcata di Enduro, una gara di motocross a Miscoso, alcune gare podistiche, gare di bocce, di ciclismo, partite di calcetto e un tocco di originalità con “Le Olimpiadi dei Cinque Cerri” il 2 agosto nella frazione ligonchiese) e infine, per chi ama il divertimento “senza fine” ecco “La notte scura” a Cerreto Alpi il 23 agosto.

E ancora gare di briscola, scopone e scala quaranta. Sabato 2 e domenica 3 agosto Cerreto Laghi ospiterà il X° raduno Nazionale degli Alpini e poi, per restare da quelle parti il 4 e il 5 ottobre si svolgerà il secondo campionato mondiale del fungo porcino. E’ il caso di dire, richiamandosi a quest’ultima iniziativa (che chiude il calendario), che ce n’è per tutti i gusti.

In totale sono 214 gli appuntamenti, distribuiti in poco più di tre mesi. Va sottolineato che, sul piano delle risorse, il finanziamento è garantito solo parzialmente dall'Unione e dai quattro Comuni, infatti molte iniziative sono organizzate direttamente dalle Pro Loco, dalle Polisportive e dalle varie Associazioni locali.

UNIONE PIEGHEVOLE 2014 

1 COMMENT