Home Cronaca “I pirati di Tartatown 2”

“I pirati di Tartatown 2”

16
0

Tartatown 1

L'estate dei bambini a Castelnovo ne' Monti inizia con il campo estivo organizzato dal Comune con la collaborazione della cooperativa Creativ. Attivo per sette settimane, dal 16 giugno al primo agosto p.v., dalle 7,30 alle 14 del mattino, il campo estivo “I pirati di Tartatown 2”, rappresenta un vero e proprio appuntamento per più piccoli con il divertimento.

Il campo estivo by Creativ nasce con l'obiettivo di garantire benessere, gioco e movimento a tutti i  bambini tra i 6 e i 12 anni e le numerose attività svolte ne testimoniano la piena riuscita.

La settimana dei partecipanti è infatti molto varia e ben organizzata. Il lunedì e il venerdì ci si incontra presso la scuola elementare La Pieve e si rimane nella struttura per lavorare ai preparativi della festa a tema che vede protagonisti tutti i bambini di tutti i campi estivi della zona. Il martedì è la giornata del Rifugio della Pietra, organizzata dalla cooperativa L'Ovile, dove si resta dall'inizio alla fine della mattinata in compagnia.

Le attività che il gruppo ha svolto finora e che svolgerà sono sempre diverse ed entusiasmanti. Tra queste abbiamo il percorso sensoriale, l'escursione alla scoperta dei boschi, l'escursione archeologica e “orienteering” con la guida al seguito per apprendere l'utilizzo della bussola e della mappa.

Il mercoledì è invece il giorno della piscina presso la struttura Onda della Pietra dove i bambini possono divertirsi serenamente nelle vasche, sia all'esterno che all'interno del centro, a seconda degli umori del tempo.

La giornata dedicata alle gite è il giovedì. Anche in questo caso, l'organizzazione del campo estivo ha previsto visite interessanti e stimolanti nonché divertenti. È così che i bambini de I Pirati di Tartatown 2 si sono trasformati, ad esempio, in panettieri provetti presso il Forno Simonazzi. La gita al castello di Casina con guida turistica al seguito è un'altra delle attività svolte nelle uscite del giovedì. Nei prossimi giorni è prevista poi la visita alla fattoria didattica La Collina dei cavalli con annesso percorso botanico e, esperienza bellissima per i bambini, conoscenza dei cavalli più anziani ospitati dalla struttura e dei cani Labrador. Nello specifico, con quest'ultima attività, il fine principe è quello di dare  cognizione ai bambini del mondo della pet-teraphy e di come si gestisce il rapporto con il cane, dentro e fuori casa. Un'altra gita ancora in programma avverrà da Sweetly, il laboratorio di pasticceria di Cake Design, per divertirsi dando forme e colori a dolci e torte.

Durante le escursioni il pranzo è al sacco, mentre nelle giornate in sede, per chi vuole, si pranza tutti insieme a scuola.

Le attività, tranne quelle che si svolgono il martedì, sono organizzate dalla cooperativa Creativ e dai suoi collaboratori. Nel corso delle prossime settimane sono previste gite e visite finora non menzionate, si tratta di attività da non svelare che attendono i piccoli pirati.

Il 18 luglio si terrà la festa in piazza Martiri, a Castelnovo, e durante l'occasione ogni gruppo di bambini partecipanti ai campi estivi avrà modo di realizzare un proprio spettacolo a tema e mostrerà così i lavori svolti nel corso delle mattine a scuola. Il 31 luglio invece sarà la serata della cena conclusiva della bella esperienza estiva.

Le iscrizioni si possono effettuare liberamente di settimana in settimana e sono previsti sconti per iscrizioni multiple di due o più partecipanti e per più settimane.

I contatti della cooperativa Creativ si trovano sul sito online www.creativ.it, il numero di telefono per richedere informazione è 0522610241/71 e l'indirizzo di posta elettronica [email protected]. Buon campo estivo a tutti i pirati!