Home Cronaca I rischi della “tosatura” di viale Bagnoli

I rischi della “tosatura” di viale Bagnoli

36
4
P1020866
Questa veduta è destinata presto a mutare (Foto Redacon)

Riceviamo e pubblichiamo.

-----

Giovedì 10 luglio scorso si è tenuto nella sala comunale (di Castelnovo ne' Monti, ndr) un incontro informativo sulla riqualificazione di Viale Enzo Bagnoli dalla nuova rotonda del Sigma a quella dell’Ospedale. Durante la presentazione i cittadini hanno potuto immaginare come i lavori modificheranno radicalmente l’aspetto del viale: si partirà dalla costruzione della rotonda all’incrocio tra Viale Enzo Bagnoli e via Morandi per poi proseguire lungo tutto il viale con la realizzazione di nuovi marciapiedi su entrambi i lati della strada. Tra le motivazioni che hanno dato vita al progetto di abbattimento della maggior parte dei platani ci sarebbe la difficoltà per anziani e diversamente abili di percorrere agevolmente il viale.

Il progetto prevede che i nuovi marciapiedi non siano più rialzati, ma raso strada, creando un discutibile effetto lungomare “stile autostrada" privo di ombreggiatura a causa della decimazione dei platani, i quali dovranno essere abbattuti anche per loro imponenza e sofferenza per il vegetare nel cemento.

Questa tipologia di marciapiedi permetterà sì una più agevole percorrenza pedonale ma non tiene in considerazione il concreto pericolo che si correrà in situazioni di sole, pioggia battente, nebbia, neve, ghiaccio: è certo che le autovetture e i mezzi pesanti che quotidianamente transitano sul viale più trafficato della montagna nel caso di mancata tenuta di strada, limitata visibilità, manovra improvvisa non avrebbero più il deterrente del gradino del marciapiede con gravi rischi per i pedoni.

L’esistenza dell’impianto arboreo di viale Bagnoli è presente fin dal dopoguerra e costituisce indubbiamente un patrimonio di tutti ma è doveroso procedere alla certificazione delle piante ammalate e al loro conseguente abbattimento per la sicurezza di passanti e residenti. E’ discutibile radere al suolo piante sane ed imponenti considerando la loro insostituibile funzione di fissatori di PM10 , le polveri sottili, di barriera contro l’inquinamento acustico e di polmone verde che limita gli effetti dell’inquinamento atmosferico del tratto più inquinato della montagna reggiana.

La cittadinanza si aspettava di essere coinvolta dalla nuova amministrazione nelle scelte progettuali ed invece il nuovo sindaco Bini ha ben chiarito che il progetto è già stato approvato e non si discute ma si condivide e basta.

Davanti alla contestazione di alcuni cittadini, residenti in viale Bagnoli e non, di essere stati coinvolti a cose fatte la risposta del sindaco Bini è stata di scarico di responsabilità nei confronti della precedente amministrazione. Va segnalato che in una recente nota di Luigi Bizzari che lamentava “la voglia di motosega” nei confronti del progetto del taglio dei platani, il precedente sindaco Marconi dopo una esaustiva risposta concludeva: “In buona parte comunque la ratifica delle scelte spetterà alla prossima amministrazione, ma riteniamo sia un buon progetto per rendere fruibile un utilizzo pedonale che al momento sul viale è complicato”.

La domanda quindi sorge spontanea: è questa la discontinuità, il cambiamento promesso ai cittadini?

Fingere di coinvolgere la popolazione in decisioni già prese da altri ratificandone in piena continuità i contenuti ed in realtà non assumersene la responsabilità è pratica politica già vista.

“Facciamo le primarie ma non siamo il Pd, presentiamo volti nuovi ma diamo continuità ai vecchi progetti, non li abbiamo pensati e voluti ma li ratifichiamo”. La vecchia politica è così, tutto cambia e niente cambia.

E’ questo il vero cambiamento promesso dalla nuova amministrazione?

(Gruppo M5S Castelnovo ne' Monti)

* * *

Correlati:

Il destino prossimo di viale Bagnoli (11 luglio 2014)

 

4 COMMENTS

  1. Buongiorno, in attesa di ratifica ufficiale da parte del nostro ufficio stampa Gruppo M5S CM, vorrei precisare che tale articolo non è stato scritto nè firmato da nessuno dei tre consiglieri eletti per conto del M5S, quindi sono espressioni di un pensiero personale di uno o più attivisti, ma non del M5S per il quale sono titolati ad esprimersi solo i cittadini eletti. Ho personalmente appreso di tale articolo solo dopo la sua pubblicazione. Indipendentemente dalla condivisone o meno di quanto trattato mi pareva doveroso fare questa precisazione.

    (Massimiliano Genitoni)

    —–

    L’articolo è stato inviato con la seguente premessa nel corpo della mail: “Con preghiera di pubblicazione allego alla presente articolo inerente la bonificazione marciapiedi viale Enzo Bagnoli”.
    Firmato:
    Dott.ssa Alessia Zaniboni
    Responsabile Ufficio Comunicazione e Stampa Gruppo M5S C. Monti
    cell. … (non lo pubblichiamo).
    Forse non è sufficiente.
    Serve la “ratifica ufficiale”.
    Ne prendiamo atto.
    Non sapendo però, in futuro, quale sarà la versione definitiva di una vostra comunicazione completa di controfirma digitale, sigilli e timbro che possa essere pubblicata.

    (red)

    —-

    Aggiornamento 15 luglio 2014 ore 14,30

    Ci giunge comunicazione successiva all’invio di cui sopra, della stessa Zaniboni, che proponiamo di seguito: “Nell’articolo inviatovi ieri purtroppo per una mia svista non è stato firmato. Gli autori sono Federico Tamburini e Marica Monti”.
    Grazie e chiudiamo qui.

    (red)

    • Firma - GenitoniMassimiliano
  2. Tutta questa polemica solo per fornire attacchi politici? A chi giova tutto ciò? Quando è stato abbattuto l’albero, quello sì maestoso, presso il grattacielo nessuno ha alzato un dito.

    (Commento firmato)

    —–

    Lei il dito lo aveva alzato? Comunque il caso che cita è solo uno dei tanti. Libertà di esprimersi per lei, libertà di esprimersi per gli altri.

    (red)

    • Firma - commentofirmato.
  3. Forse chi scrive non ha mai avuto la necessità di “transitare” sui marciapiedi di viale Bagnoli con una carrozzina ma ha sempre avuto la fortuna di camminarci con le proprie gambe. Probabilmente non è nemmeno mai stato investito da blocchi di neve che cadono dagli alberi o addirittura da rami che si spezzano! Mia madre in passato è stata investita da una macchina proprio grazie al rialzamento del marciapiede.

    (Silvia)

    • Firma - Silvia